,,

Amsterdam, uomo armato rapina un Apple Store: tensione alle stelle, ma ostaggi liberati

Il 27enne ha fatto irruzione nel flagship store armato di un fucile automatico e di una pistola. Come lo ha preso la polizia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’incubo è iniziato nella giornata di martedì: un uomo è entrato in un Apple Store ad Amsterdam, prendendo in ostaggio almeno un uomo e chiedendo un riscatto in criptovalute.

Apple Store Amsterdam: quanti erano gli ostaggi, chi era il rapitore e quale riscatto ha chiesto

La polizia è arrivata sul posto intorno alle 18.00 trovando l’uomo, un 27enne con precedenti penali, nell’Apple Store di Amsterdam, armato di un fucile automatico e di una pistola. Il flagship store è quello della piazza centrale di Leidseplein.

Il 27enne ha chiesto alle autorità un riscatto di 200 milioni di euro in criptovalute, insieme alla possibilità di abbandonare l’Apple Store, e ha sparato almeno 4 colpi.

“Ha minacciato un ostaggio con una pistola e ha minacciato di farsi esplodere, quindi lo abbiamo preso molto sul serio”, si legge sulla stampa olandese, che cita il capo della polizia locale Frank Pauw.

Circa 70 persone hanno potuto lasciare l’Apple Store nel corso della serata, nessuna delle quali sarebbe stata ferita. Si è trattato del personale dell’esercizio e di alcuni clienti che si aggiravano nei locali al momento dell’irruzione.

Rapimento Apple Store, come è stato preso il 27enne: investito da un’auto della polizia, come sta e le sue condizioni

La svolta quando un ostaggio, un uomo di origini britanniche di 44 anni, si è precipitato fuori dal negozio mentre un robot della polizia si stava avvicinando al rapitore per consegnargli dell’acqua. Il 27enne si è fiondato fuori dall’Apple Store e una macchina della polizia lo ha investito. Erano da poco passate le 22.30.

Durante il rapimento sono stati sparati 4 colpi.Fonte foto: ANSA
Durante il rapimento il rapitore ha sparato 4 colpi.

“Siamo riusciti a porre fine alla situazione colpendo il rapitore con un’auto mentre correva fuori”, ha twittato la polizia.

“L’ostaggio ha svolto un ruolo eroico costringendo a una svolta”, ha detto il capo della polizia di Amsterdam. “In caso contrario, questa sarebbe potuta essere una lunga notte.”

Il rapitore ha riportato ferite gravi e attualmente si trova in ospedale. Le sue condizioni gli hanno consentito, tuttavia, di testimoniare.

Ostaggi nell’Apple Store, cosa ha detto Apple e le dichiarazioni della compagnia di Cupertino

“Siamo incredibilmente grati e sollevati che i nostri dipendenti e clienti ad Amsterdam siano al sicuro dopo questa terrificante esperienza”, è la dichiarazione di Apple, che ha anche ringraziato la polizia olandese per l’ottimo lavoro svolto.

apple store Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,