,,

Amsterdam, falso allarme dirottamento all'aeroporto

Scattato per errore l'allarme che avvia i protocolli sui dirottamenti

Momenti di paura all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, in Olanda: attorno alle 19.30 la polizia militare olandese ha segnalato una “situazione sospetta”, un tentativo di dirottamento, a bordo di un aereo della Air Europa in procinto di partire. Fortunatamente si è trattato di un falso allarme, attivato per errore dal pilota, come ha reso noto in seguito la stessa compagnia aerea.

“Questa sera è stato attivato, per errore, un allarme che avvia protocolli sui dirottamenti. Non è successo nulla, tutti i passeggeri aspettano di volare presto. Siamo spiacenti”, ha spiegato la compagnia aerea su Twitter.

È stato il pilota di un volo in partenza per Madrid a premere per errore il pulsante che attiva l’allarme dirottamento. Immediatamente a terra si è attivato il protocollo di sicurezza previsto in casi del genere, con la mobilitazione dei reparti speciali della polizia.

Le notizie sul possibile dirottamento hanno in breve tempo fatto il giro dei media olandesi e internazionali e rimbalzato sui social, facendo temere il peggio.

Dopo circa un’ora l’allarme è rientrato: la polizia ha fatto sapere che tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati sbarcati dall’aereo in sicurezza. Pochi minuti dopo la compagnia aerea ha chiarito la vicenda e la direzione dell’aeroporto ha reso noto che l’operatività dello scalo è stata ripristinata.

VIRGILIO NOTIZIE | 06-11-2019 21:05

amsterdam Fonte foto: Ansa
,,,,,,,