,,

Amputa la gamba sbagliata e se ne accorge due giorni dopo, il medico se la cava con una multa

A quanto ammonta la multa per il chirurgo e quanti anni aveva la vittima di quanto accaduto sul tavolo operatorio di una clinica estera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È successo a un medico di 43 anni di confondere i documenti del paziente sottoposto a un intervento chirurgico di amputazione di un arto, nello specifico la gamba sinistra. Nessuno si è accorto dell’errore, il risultato è stato l’amputazione della gamba sbagliata, quella destra, sana.

La notizia arriva dall’Austria.

Cosa è successo nella clinica austriaca e chi era il paziente vittima dell’errore

L’episodio ha avuto luogo nella clinica medica di Freistadt, nell’Alta Austria. L’istituto di cura ha ammesso quanto accaduto al paziente di 82 anni, martedì. Per quel giorno (30 novembre 2021) era stata infatti fissata una delicata operazione, che poi ha avuto corso.

All’anziano era stato detto che la gamba, quella sinistra, era ormai in condizioni tali da poter essere soltanto amputata. Quello che è successo in sala operatoria ha però dell’incredibile.

Ci si è accorti solo due giorni dopo dell’errore, ma a quel punto non si è potuto fare a meno di procedere comunque con l’intervento fissato a una prima istanza: di conseguenza, l’uomo di 82 anni ha perso entrambe le gambe, anche quella sana, quindi.

A quanto ammonta la multa per il medico che ha amputato la gamba sbagliata e cosa è successo dopo

L’episodio è stato sottoposto al giudizio di un tribunale, che ha condannato l’uomo a pagare una multa pari a 7.200 euro.

Soldi dei quali però il paziente non ha potuto beneficiare, in quanto nel frattempo deceduto a causa dei gravi problemi di salute di cui era affetto. A questo punto a essere risarcita, con una cifra pari a 5000 euro, sarebbe potuta essere la moglie dell’anziano vittima dell’errore, deceduta tuttavia poco tempo dopo il marito.

Il medico ha lasciato la clinica volontariamente negando, allo stesso tempo, le accuse di negligenza.

ambulanza Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,