,,

Amoxicillina introvabile in farmacia per i casi di Streptococco: boom di faringiti e scarlattina tra i bambini

I casi di infezione da streptococco sono in fortissimo aumento e nelle farmacie italiane l’amoxicillina è diventata quasi introvabile: l’appello dei pediatri

Pubblicato:

L’amoxicillina è uno degli antibiotici più comuni per la cura delle patologie infettive pediatriche, dalla scarlattina all’infezione da streptococco. Ma da qualche settimana questo farmaco è diventato quasi introvabile nelle farmacie italiane. Una carenza che può essere ricondotta alla grande richiesta di questo periodo, ma anche alla tendenza all’abuso di antibiotici. Senza dimenticare le difficoltà di approvvigionamento di principi attivi e materiali dovuta alla guerra.

Farmacie senza amoxicillina: cosa sta succedendo

Al di là delle cause della carenza di amoxicillina, Fimp (Federazione italiana medici pediatrici) e Società italiana di pediatria hanno rivolto un appello al governo e all’Aifa per ovviare alla carenza di farmaci classificati come essenziali, come appunto l’amoxicillina.

Si tratta, infatti, di un farmaco a basso costo, efficace e ben tollerato dai pazienti, che contribuisce al contrasto dell’antibiotico resistenza.

Come ovviare alla carenza di amoxicillina

La carenza di amoxicillina, spiegano i pediatri, sta provocando un massiccio ricorso alla prescrizione di inappropriate alternative terapeutiche, con l’aumento del rischio di comparsa di effetti e reazioni avverse.

Gli stessi pediatri hanno proposto di ricorrere allo stabilimento chimico farmacologico militare per sopperire alla carenza di amoxicillina.

Nelle farmacie, dove in questi giorni scarseggiano anche gli equivalenti, si cerca di correre ai ripari con le preparazioni galeniche, già usate qualche mese fa per sopperire alla mancanza di ibuprofene.

Amoxicillina introvabile in farmacia per i casi di StreptococcoFonte foto: ANSA

L’aumento delle infezioni da streptococco

L’allarme lanciato dai pediatri è dovuto soprattutto a un aumento delle infezioni da streptococco, che solitamente vengono curate proprio con l’amoxicillina.

Nelle ultime settimane, secondo la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani, l’aumento delle infezioni è stato del 50%. La prova di questo aumento arriva anche dal forte incremento dei tamponi venduti per individuare il batterio, con uno spaventoso + 2.000 % rispetto a dodici mesi prima. Da ottobre 2022 a marzo 2023 sono stati venduti 77.661 tamponi contro i 3.857 dello stesso periodo tra il 2021 e il 2022.

Cos’è l’amoxicillina

L’amoxicillina è un antibiotico battericida con ampio spettro d’azione che combatte i batteri inibendo la sintesi della loro parete cellulare. Viene utilizzato nel trattamento di:

  • infezioni delle vie respiratorie (broncopolmonite, polmonite, bronchiectasia, faringite, tonsillite, sinusite, otite media,
  • bronchite acute e croniche, ascesso polmonare);
  • nelle infezioni della milza;
  • nelle setticemie, peritoniti ed endocarditi;
  • nella sepsi postoperatoria;
  • nel trattamento dell’otite media acuta;
  • nelle infezioni otorinolaringoiatriche e stomatologiche;
  • nelle infezioni delle vie urogenitali;
  • nelle infezioni di pelle e tessuti molli;

Amoxicillina introvabile in farmacia per i casi di Streptococco Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,