,,

Amici non è un plagio, assolta Maria De Filippi: sentenza Cassazione dopo 16 anni di processo

'Amici di Maria De Filippi' non è un plagio di 'Scuola di spettacolo': si chiude il contenzioso giudiziario dopo oltre 16 anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

‘Amici di Maria De Filippinon è un plagio: lo ha stabilito la prima sezione civile della Corte di Cassazione (presidente Francesco Genovese) che, con un’ordinanza comunicata il 5 dicembre 2021, come riferisce l’Ansa, ha assolto definitivamente la conduttrice pavese dall’accusa di aver copiato un precedente format tv. Si conclude così un processo iniziato nel 2004 e durato oltre sedici anni.

La Suprema Corte ha accolto la tesi difensiva dell’avvocato Giorgio Assumma e ha confermato le due precedenti pronunce del tribunale di Roma e della Corte d’Appello.

Perché Robertò Quagliano citò in giudizio Maria De Filippi

La vicenda ha avuto inizio nel lontano 2004, quando lo sceneggiatore Roberto Quagliano citò in giudizio la moglie di Maurizio Costanzo, in qualità di autrice del programma Amici, accusandola di aver plagiato un suo precedente prodotto televisivo, intitolato ‘Scuola di spettacolo’.

Quagliano chiese al tribunale che sia Maria De Filippi sia la casa di produzione del talent show in onda su Canale Cinque, la Fascino PGT, fossero condannate in solido al risarcimento dei danni per via della presunta copiatura del format. La richiesta è stata respinta dai giudici.

‘Amici di Maria De Filippi’ non è un plagio di ‘Scuola di spettacolo’:

Tra i due prodotti, stabilì il tribunale di Roma, c’era una assoluta diversità di genere, essendo ‘Scuola di spettacolo’ un reality show, Amici un talent show, né c’era qualsiasi similitudine in termini di contenuto. Alle medesime conclusioni giunse la Corte d’Appello, nel 2016, che confermò la disposizione del tribunale.

Ora la Cassazione ha scritto la parola fine in merito al contenzioso giudiziario. Roberto Quagliano dovrà adesso procedere al rimborso delle spese dei tre gradi di giudizio a favore della conduttrice e produttrice Maria De Filippi.

Cassazione: Amici non è un plagioFonte foto: ANSA

Maria De Filippi, la sentenza della Cassazione nel giorno del suo 60esimo compleanno

Coincidenza vuole che l’ordinanza comunicata dalla Cassazione sia arrivata il 5 dicembre 2021, vale a dire il giorno in cui Maria De Filippi ha festeggiato il suo 60esimo compleanno. Lungo tutta la giornata di ieri, sono giunti tantissimi attesati di stima alla conduttrice pavese da parte di colleghi, amici e professionisti della tv, tra cui quello del numero uno di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi.

TAG:

maria-de-filippi-assolta-amici Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,