Alzheimer, scoperta una molecola che 'ringiovanisce' il cervello

La molecola favorisce la nascita di nuovi neuroni. È stata scoperta da un team di ricercatori italiani

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È stata scoperta da un team di ricercatori italiani una molecola che ‘ringiovanisce’ il cervello bloccando l’Alzheimer nella prima fase. Si tratta dell’anticorpo A13, che favorisce la nascita di nuovi neuroni contrastando così i difetti che accompagnano le fasi precoci della malattia. Lo studio, riferisce l’Ansa, è stato effettuato sui topi che, così trattati, hanno ripreso a produrre neuroni ad un livello quasi normale.

L’importante novità, secondo i ricercatori, apre nuove possibilità di diagnosi e cura per una malattia finora incurabile.

La ricerca, interamente italiana, è stata coordinata da Antonino Cattaneo, Giovanni Meli e Raffaella Scardigli presso la Fondazione EBRI (European Brain Research Institute) “Rita Levi-Montalcini”, in collaborazione con il CNR, la Scuola Normale Superiore e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tre. È stato pubblicato sulla rivista Cell Death and Differentiation.