,,

Alvin è tornato in Italia, era stato portato in Siria dalla madre

Si ricongiungerà al padre in Italia, dopo aver vissuto in un campo profughi nel paese martoriato dalla guerra

È tornato in Italia Alvin Berisha, il bimbo di 11 anni di origine albanese portato via dall’Italia nel dicembre del 2014 dalla mamma, divenuta una combattente dell‘Isis. Il piccolo, la cui madre sarebbe morta in un’esplosione, è stato rintracciato dopo lunghe indagini nel campo profughi di Al Hol, a nord est della Siria.

Alvin Berisha, riporta l’Ansa, ha viaggiato con il volo di linea AZ 827 dell’Alitalia, giunto poco dopo le 7.00 all’aeroporto di Roma Fiumicino da Beirut, dove era stato accolto dall’ambasciata italiana. Appena sceso dall’aereo è apparso sereno e sorridente.

Vestito con jeans, giubbotto blu ed un cappellino rosso, ha trovato ad accoglierlo, nello scalo romano, il padre e le due sorelle. Ora, a quanto si apprende dall’Ansa, la Polizia di Frontiera sta procedendo per il disbrigo delle formalità burocratiche e per le procedure di affidamento del minore al genitore.

Giuseppe Conte: “Il peggio per Alvin Berisha è alle spalle”

“Il ritorno a casa di Alvin Berisha è una di quelle notizie che ti riempiono il cuore“, aveva dichiarato nella giornata di ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. “Per questo rivolgo un sentito ringraziamento a tutte le autorità italiane e albanesi, alle organizzazioni umanitarie, a quanti hanno collaborato per questa operazione complessa, in un teatro difficile come quello siriano”.

“Un grazie anche a quei media che hanno acceso i riflettori sulla storia del piccolo Alvin Brisha. Il Governo italiano ha fatto tutto il possibile per la sua liberazione”, ha aggiunto il premier, secondo quanto riporta l’Ansa.

“Il peggio per Alvin è ormai alle spalle, tra poche ore sarà libero. Libero di poter vivere la sua infanzia, di poter tornare a giocare, di immaginare e costruire il proprio futuro. Senza costrizioni e lontano dalle bombe, dalle guerre, dai fanatismi”, ha concluso Giuseppe Conte.

VIRGILIO NOTIZIE | 08-11-2019 10:04

Alvin Berisha è tornato in Italia: le foto con papà e sorelle Fonte foto: Croce Rossa Italiana
Alvin Berisha è tornato in Italia: le foto con papà e sorelle
,,,,,,,