,,

Altalene lungo il muro col Messico: l’idea fa il giro del mondo

Due architetti californiani hanno “sfondato” il muro che divide USA e Messico con una serie di altalene rosa fra le sbarre.

L’immagine, anzi il video, è di quelli che addolciscono l’amaro in bocca; impossibile rimanere insensibili. La notizia arriva direttamente dagli Stati Uniti e per la precisione dalla linea di confine tra USA e Messico divisa dal muro per il completamento del quale il presidente Trump ha da poco ottenuto il via libera dalla Corte Suprema.

Proprio lì, fra le alte sbarre che separano il centro del continente dal sogno americano, due architetti californiani hanno istallato delle altalene rosa. Il progetto, denominato Teeter Totter Wall “sfonda” – soprattutto idealmente – il muro, unendo nazioni e popoli. Un capo dell’altalena sta infatti negli USA a Sunland Park (New Mexico), l’altro al di là del confine a Ciudad Juarez in terra messicana.

Le altalene sono state realizzate dai docenti Ronald Rael e Virginia San Fratello su un’idea nata una decina di anni fa, quando ancora lo spettro di Trump era lontano. L’obiettivo degli architetti era chiaro fin dall’inizio: “Portare un’idea giocosa di unità alle due parti del confine divise e dimostrare come le azioni che accadono da un lato hanno una conseguenza diretta sull’altro”, come scrive ANSA.

E oggi, a dieci anni da quella prima illuminazione, le altalene rosa diventano un gancio in mezzo al cielo, a dirla con Baglioni. Decine di bambini e adulti si sono subito messe in fila per salire su quello che, solo in apparenza, è un gioco e i video sono divenuti virali in men che non si dica. Americani e messicani che si divertono guardandosi tra le sbarre.

“Una delle esperienze più incredibili della mia carriera” ha commentato via Instagram Rael che ha anche raccontato il progetto e ringraziato chi ne ha permesso la realizzazione. “Il muro è diventato il fulcro delle relazioni tra US e il Messico; bambini e adulti sono connessi da un lato e dall’altro, le azioni compiute da una parte hanno conseguenze diretta nell’altra”. Questo il significato simbolico delle altalene rosa.

VirgilioNotizie | 31-07-2019 11:20

Le altalene rosa in Messico Fonte foto: ANSA
,,,,,,,