,,

Alpinista precipita sul Lyskamm sul Monte Rosa per 400 metri insieme alla compagna di cordata: morto 67enne

Un alpinista di 67 anni è morto dopo essere precipitato per 400 metri sul Lyskamm, sul Monte Rosa

Pubblicato:

È un uomo di 67 anni, originario di Sedrina nella Bergamasca, la vittima dell’incidente avvenuto in montagna nella mattina di lunedì 19 giugno 2023. L’uomo, precipitato sul Lyskamm sul Monte Rosa, ha perso la vita dopo un volo di 400 metri.

Angelo Panza, questo il nome dell’alpinista morto, ha perso la vita dopo essere precipitato mentre si trovava a circa 4.400 metri di quota. Secondo quanto emerso il 67enne era partito in mattinata dal rifugio Quintino Sella al Felik per compiere la traversata est-ovest del Lyskamm insieme a una compagna di cordata, anche lei rimasta coinvolta nell’incidente avvenuto poco dopo le 9.30.

Per cause ancora da accertare, l’uomo è precipitato e per lui non c’è stato nulla da fare nonostante il celere intervento del soccorso alpino che lo ha trasportato al Gressoney La Trinité.

La donna, invece, è rimasta ferita ed è stata condotta all’ospedale Parini di Aosta dove si trova ricoverata in prognosi riservata.

Le indagini sull’incidente in montagna sono state affidate alla guardia di finanza di Cervinia alla quale spetterà il compito di capire cosa sia successo. A lanciare l’allarme sono stati altri alpinisti che hanno assistito alla scena e potrebbero essere sentiti per fornire un quadro un po’ più chiaro di quanto accaduto.

lyskamm Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,