,,

Almeno 4 morti nello scontro tra due treni in Indonesia a Giava: diversi vagoni ribaltati, decine di feriti

È salito ad almeno 4 morti e 28 feriti in Indonesia il bilancio del violento scontro tra treni avvenuto sull'isola di Giava, vicino a Cicalengka

Pubblicato il:

Violento scontro tra treni in Indonesia. Secondo le autorità, sono almeno 4 le persone morte e 28 quelle rimaste ferite a seguito allo scontro tra due treni pendolari verificatosi sull’Isola di Giava, venerdì 5 gennaio.

La dinamica dell’incidente

Le squadre di soccorso hanno lavorato duramente per liberare due persone rimaste intrappolate nei rottami dei vagoni ferroviari. Al momento non è chiaro se le due persone sono sopravvissute allo schianto.

Secondo quanto dichiarato da Adita Irawati, portavoce del Ministero dei Trasporti, un treno a lunga percorrenza proveniente dalla seconda città del Paese, Surabaya, si è scontrato con un treno pendolare vicino a Bandung, capoluogo dell’omonima provincia.

Le immagini diffuse dai media indonesiani mostrano vagoni ferroviari dilaniati:due di questi sono usciti dai binari e sono finiti in una risaia adiacente.

Bilancio di almeno 4 morti

Tre dei quattro morti accertati fanno parte del personale ferroviario: si tratta del macchinista, del suo assistente sul treno e di uno steward sul treno espresso, ha dichiarato Ibrahim Tompo, portavoce regionale della polizia di Giava Occidentale.

Al momento dell’incidente, a bordo dei treni c’erano in totale 478 passeggeri.

morti scontro treni IndonesiaFonte foto: IPA

Violento scontro tra treni sull’isola di Giava, in Indonesia

Bey Machmudin, governatore ad interim di Giava Occidentale, ha detto ai giornalisti che tutti i passeggeri – circa 191 sul treno dei pendolari e 287 su quello a lunga percorrenza – sono stati evacuati.

Indagini in corso sulle cause dell’incidente ferroviario

S’indaga sulle cause del spaventoso incidente che ha coinvolto i due treni in Indonesia: l’operatore ferroviario Pt Kai e il governo provinciale hanno dichiarato che indagheranno, insieme ai funzionari della sicurezza dei trasporti.

La sicurezza ferroviaria, riporta il New York Times, rappresenta un tema delicato in Indonesia, sebbene il numero di incidenti ferroviari gravi sia diminuito negli ultimi anni, secondo uno studio del 2021 di Hardianto Iridiastadi, un esperto di sicurezza dei trasporti di Bandung.

Ci sono stati 35 incidenti ferroviari a livello nazionale tra il 2010 e il 2016: incidenti nei quali sono morte 55 persone e 240 sono rimaste ferite, afferma lo studio. Più di un quarto di questi incidenti sono frutto di collisioni ferroviarie; nella minoranza dei casi si è trattato di deragliamenti.

morti scontro treni Indonesia Fonte foto: IPA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,