,,

Almeno 13 morti in una ressa per entrare allo stadio in Madagascar: tra le vittime nella calca anche 7 bambini

Per motivi ancora da chiarire, ad uno degli ingressi si sarebbe verificata prima una ressa per entrare e poi una fuga precipitosa

Pubblicato:

Tragedia allo stadio in Madagascar. Almeno 13 persone, di cui 7 bambini, sono morte e più di 100 sono rimaste ferite in una ressa per assistere alla competizione sportiva dei Giochi delle Isole dell’Oceano Indiano.

La ressa all’ingresso

Una folla di 50mila spettatori era accorsa allo stadio Barea di Antananarivo per assistere alla cerimonia di apertura degli undicesimi Giochi delle Isole dell’Oceano Indiano.

La capienza dello stadio, però, è di molto inferiore alle persone che hanno tentato di entrarvi: gli organizzatori si sono trovati a dover gestire un’invasione di spettatori, rispetto a una capacità regolamentata di 41mila spettatori.

La situazione peggiore si è verificata presso uno degli ingressi, dove le persone si sono accalcate mortalmente.

La dinamica non è ancora chiara, ma sembra che a un certo punto, per cause da definire, ci sia stata una fuga precipitosa.

Almeno in 13 sono morti, di cui 7 ragazzi minorenni, e almeno altri 107 sono rimasti feriti nella ressa, secondo le dichiarazioni di un deputato malgascio. Ma si tratta di un bilancio destinato a crescere.

I soccorritori hanno iniziato a stilare un primo elenco dei feriti e delle vittime, che avrebbero un’età compresa tra i cinque e i 70 anni.

Le testimonianze sul posto

Una funzionaria della croce rossa, Antsa Mirado, ha dichiarato ad Abc news, che all’ingresso in questione “c’erano davvero molte persone”.

Il presidente del Madagascar, Andry Rajoelina, era presente alla cerimonia allo stadio e ha chiesto alla folla di osservare alcuni minuti di silenzio per le vittime.

Intervenuto in televisione, ha dichiarato: “Si è verificato un evento tragico perché ci sono stati degli spintoni. Ci sono stati feriti e morti all’ingresso”.

Altri incidenti nello stadio

Lo stadio della capitale era già stato luogo di altri incidenti mortali. Nel 2018, in occasione del torneo di calcio per la Coppa d’Africa, una persone era morta e altre 37 erano rimaste ferite in una rissa prima della partita.

Altre 15 persone nel 2019 sono morte in una ressa avvenuta durante un concerto.

Ma anche la storia degli Indian Ocean Island Games, un evento multisportivo istituito nel 1977, a cui partecipano le nazioni della regione, è segnata da tragedie.

Nel 2016, l’esplosione di una granata aveva ucciso due persone e ne aveva ferite altre 80. Due anni prima, nel 2014 l’esplosione di un’altra bomba aveva ucciso un bambino e ferito diverse persone.

madagascar-12-morti Fonte foto: ANSA/Twitter Andy Vermaut
,,,,,,,,