,,

Allergie e sintomi simili al Covid, l'Iss fa chiarezza

Alcuni sintomi tipici delle allergie respiratorie possono essere confusi con quelli del Covid-19

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con la bella stagione possono presentarsi o peggiorare alcuni sintomi tipici delle allergie respiratorie, come riniti, congiuntiviti o asma bronchiale. Sintomi che potrebbero essere facilmente confusi con quelli del Covid-19. In casi del genere, ricorda l’Istituto Superiore di Sanità (Iss),  è bene “non affidarsi alla ricerca sul web” e contattare invece il proprio medico.

L’Iss ha pubblicato un focus sul proprio portale per fare chiarezza sul tema allergie e coronavirus e per fornire indicazioni utili ai cittadini in caso di dubbi.

Gli esperti spiegano che sono tre le situazioni specifiche in cui possono sorgere dubbi sul fatto che possa trattarsi di qualcosa di più grave: se i sintomi insorgono in persone che non hanno mai sofferto di allergia respiratoria, se si è un paziente allergico e la terapia abituale non attenua il problema, oppure se, ai sintomi soliti, si aggiunge la febbre.

In chi soffre di allergie ai pollini, l’uso delle mascherine in questo periodo va ancor più incentivato perché oltre a proteggere dal coronavirus, può proteggere da allergeni che viaggiano nell’aria.

Nel momento in cui l’epidemia costringe a stare più tempo in casa, chi soffre di asma bronchiale causata da allergeni indoor, come acari, epiteli animali e muffe, deve prestare maggiore attenzione alle indicazioni ricevute per evitare manifestazioni acute.

In caso di allergia al lattice, bisogna usare esclusivamente guanti in nitrile, facendolo anche presente al personale sanitario, in caso di necessità.

Infine, se si sta effettuando un ciclo di immunoterapia specifica per le allergie non va interrotto e chi è in terapia di mantenimento deve continuare il trattamento prescritto.

TAG:

Fase 2, il Duomo di Milano riapre anche ai turisti Fonte foto: Ansa
Fase 2, il Duomo di Milano riapre anche ai turisti
,,,,,,,,