Allarme Topolino decoder anche in Italia, come funziona il dispositivo usato dai ladri per entrare in casa
È arrivato anche il Italia il Topolino decoder, un nuovo strumento da scasso usato dai ladri per entrare in casa
Si chiama “Topolino Decoder” l’ultima trovata dei ladri di appartamento. Si tratta di un nuovo strumento da scasso proveniente dalla Bulgaria che viene usato dai ladri per entrare in casa. E che sta prendendo pericolosamente piede in tutta Europa, Italia compresa, in quanto è relativamente accessibile e facile da usare.
Allarme Topolino decoder anche in Italia
Nei giorni scorsi a Roma, nel quartiere Prati, la polizia ha sequestrato un arsenale di strumenti da scasso utilizzati da una banda di ladri d’appartamento, assieme a un ingente bottino costituito soprattutto da gioielli in oro e argento e orologi di valore.
Come riporta Repubblica, tra i diversi strumenti sequestrati nell’appartamento, dove vivono quattro cittadini georgiani, ci sono anche due “Topolino decoder” e una “chiave bulgara”, un altro strumento usato per aprire le serrature.
Il Topolino decoder è uno dei tanti congegni esportati dai ladri dell’Est Europa, ma sta destando particolare preoccupazione tra le forze dell’ordine perché si tratta di un attrezzo molto silenzioso, facile da utilizzare e da reperire.
Cos’è il Topolino decoder
Il Topolino decoder è stato ribattezzato così per via della sua forma: ha una impugnatura che ricorda le orecchie del celebre personaggio di Walt Disney.
Creato da degli artigiani bulgari, è uno strumento capace di aprire la maggior parte delle porte dotate di serrature a cilindro europeo e chiave punzonata, utilizzato legalmente da fabbri, installatori d’infissi e altri professionisti del genere.
Da strumento di lavoro indispensabile per i fabbri ad attrezzo da scasso il passo è breve, il topolino decoder si sta infatti rapidamente diffondendo tra i topi d’appartamento di tutta Europa.
Come funziona
Il perché è presto detto: innanzitutto è molto efficace, grazie alla sua precisione e alla capacità di regolazione fine può aprire senza forzarla ogni serratura con cilindri di sicurezza con chiave punzonata, agendo in silenzio e senza lasciare alcun segno.
È facile da reperire e ha un prezzo relativamente abbordabile e appetibile per tanti ladri: circa 450 euro.
Inoltre il topolino decoder è abbastanza facile da usare e può essere tranquillamente usato anche da mani poco esperte.