,,

Allarme su volo Roma-Alghero, Variante Omicron: in 130 in quarantena, c'è una squadra di calcio. La situazione

Un passeggero del volo Roma-Alghero atterrato domenica notte è risultato positivo al Covid: era al rientro dall'Africa, si teme la variante Omicron

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Allarme variante Omicron su un volo Roma-Alghero, atterrato domenica notte in Sardegna. Un passeggero che viaggiava a bordo dell’aereo, rientrando dall’Africa con scalo prima in Olanda e poi a Fiumicino, è risultato positivo al tampone rinofaringeo per il Covid. Il timore è che possa essere stato infettato dalla nuova variante del virus.

Tutte le 130 persone presenti sul velivolo sono state messe in quarantena e dovranno eseguire i tamponi rinofaringei con analisi molecolare per stabilire se siano stati contagiati o meno dal coronavirus.

In caso di altri casi positivi, scatterà il tracciamento anche per i contatti stretti di ciascun contagiato.

Sia il passeggero risultato positivo al tampone molecolare sia tutti gli altri presenti sul volo Roma-Alghero non hanno finora presentato alcun sintomo della malattia.

Allarme variante Omicron su volo Roma-Alghero: le prime analisi

Nel laboratorio di Microbiologia e virologia dell’Aou di Sassari, sono già iniziate le operazioni di sequenziamento del virus riscontrato sul passeggero del volo Roma-Alghero in arrivo dall’Africa. Nei primi giorni della prossima settimana si dovrebbe sapere se si tratta della variante Omicron.

Stando a quanto riferito da ‘Ansa’, una prima analisi rapida del virus ha accertato che non si è davanti al ceppo originario del SarsCov2.

Il responsabile del Dipartimento prevenzione Nord dell’Ats Sardegna, Francesco Sgarangella, ha spiegato: “Come stabilito dal nuovo protocollo, appena è stata confermata la positività del passeggero arrivato dall’estero, è scattato il tracciamento e le misure preventive, non solo per i passeggeri che hanno viaggiato al suo fianco, ma per tutte le persone che si trovavano su quel volo”.

Dopo il primo test, tutti i 130 passeggeri, anche se negativi al Covid, dovranno ripetere il tampone tra 10 giorni, al termine del periodo di quarantena.

Variante Omicron, allarme su volo Roma-Alghero: in 130 in quarantena, c'è una squadra di calcio. La situazioneFonte foto: ANSA

Allarme variante Omicron su volo Roma-Alghero: presente la squadra Torres Sassari

Tra le persone che viaggiavano sul volo Roma-Alghero di domenica notte c’erano anche calciatori, dirigenti e tecnici della Torres Sassari, al rientro da una trasferta a Santa Maria Capua Vetere, in Campania, dove avevano disputato la partita del campionato di Serie D contro la squadra del Gladiator.

Anche per loro è scattata la quarantena.

Sulla pagina Facebook della squadra Torres Sassari è stata pubblicata una nota: “Tutti negativi i componenti del gruppo squadra Torres. I due tamponi effettuati nella giornata di ieri (mercoledì, ndr) hanno dato esito negativo. Si attendono ora le decisioni di Ats e Lega in rapporto alla ripresa degli allenamenti e alla disputa delle prossime gare in calendario”.

Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti Fonte foto: ANSA
Nuova variante Covid "Omicron" dal Sud Africa, il parere degli esperti da Crisanti a Bassetti
,,,,,,,,