,,

Allarme Oms sui casi di Covid. I numeri attuali e la previsione

Il direttore dell'Oms ha fatto il punto sulla pandemia da Covid-19: "Continua ad accelerare"

“Quasi 16 milioni di casi di Covid-19 sono stati segnalati all’Oms e oltre 640.000 morti. E la pandemia continua ad accelerare. Nelle ultime 6 settimane, il numero totale di casi è quasi raddoppiato“. Lo ha detto il direttore dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel consueto briefing sul coronavirus.

“Giovedì – ha ricordato – saranno sei mesi da quando è stata dichiarata l’emergenza sanitaria globale. Questa è la sesta volta che un’emergenza sanitaria globale è stata dichiarata ai sensi dei regolamenti sanitari internazionali, ed è la più grave“.

“Come richiesto dal Regolamento Sanitario Internazionale convocherò di nuovo il Comitato di Emergenza entro questa settimana per rivalutare la pandemia da Covid-19 e farmi consigliare di conseguenza”. Il direttore dell’Oms ha sottolineando tuttavia che “quando ho dichiarato un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale il 30 gennaio, il più alto livello di allarme ai sensi del diritto internazionale, c’erano meno di 100 casi Covid-19 fuori dalla Cina e nessun morto”.

Coronavirus in Spagna

“La Spagna ha sviluppato un sistema molto sensibile per tracciare questi nuovi focolai ed è in grado di individuarli in fretta. Ci servirà ancora qualche giorno o settimana per vedere quale sarà la situazione in Spagna, speriamo di vedere questi focolai sotto controllo”. Lo ha detto Mike Ryan, il direttore del programma emergenze dell’Oms, nel corso del briefing sul coronavirus.

VIRGILIO NOTIZIE | 27-07-2020 14:11

Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista Fonte foto: ANSA
Coronavirus, quali azioni espongono al contagio: la lista
,,,,,,,