,,

Allarme meduse giganti, avvistate a Sabaudia

Preoccupazione fra i bagnanti delle coste pontine per la presenza di meduse extra large: fortunatamente non sono pericolose!

Allarme sulle coste pontine: sul litorale di Sabaudia, località marina molto in voga anche fra i vip, ma in generale sulle spiagge di Latina e provincia, viene segnalata la presenza di meduse giganti.

Si tratta di esemplari molto più grandi della media, che si avvicinano alle spiagge spinte dal vento e seguendo le correnti di acqua calda, che questi animali amano: per questo vediamo sulle nostre spiagge anche specie definite “aliene”, cioè provenienti dai mari tropicali e non specificatamente autoctone. Si tratta di un altro degli effetti del riscaldamento globale, che porta all’innalzamento della temperatura dei nostri mari.

Queste meduse avvistate a Sabaudia non sono pericolose, ma come tutte le meduse sono urticanti e l’incontro ravvicinato con una di loro non è auspicabile per nessuno.

Già lo scorso anno una specie di medusa gigante venne avvistata in Gran Bretagna, causando grande preoccupazione: si trattava di esemplari che raggiungevano anche i due metri di diametro.

Attenzione massima quindi per chi fa il bagno in zona: è stato invece fortunatamente risolto dalla Asl il mistero dei “bubboni” che comparivano sulle gambe dei bagnanti vicino Roma e in Toscana.

VirgilioNotizie | 09-07-2019 11:30

,,,,,,,