,,

Allarme Aifa su confezioni false di farmaci in Italia: quali sono

L'Agenzia Italiana del Farmaco ha lanciato l'allarme sulla possibile presenza di confezione false di farmaci in Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In Italia potrebbero essere presenti alcune confezioni di 4 farmaci sprovviste di bollino identificativo e, quindi, di possibile provenienza illecita o false.

A lanciare l’allarme, come riporta “Ansa”, è stata l’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco, che ha invitato a prestare attenzione alle forniture di Neupro, Vimpat, Clexane e Spiriva dopo che le autorità inglesi hanno trovato delle scatole non in regola, quindi contraffatte.

Neupro è un farmaco che si utilizza in caso di Parkinson, Vimpat per curare le crisi epilettiche, Clexane è un farmaco anticoagulante e Spiriva viene prescritto per il trattamento della Bpco (broncopneumopatia cronica ostruttiva).

In una nota di Federfarma si legge: “Al fine di evitare l’ingresso di medicinali contraffatti nella catena di fornitura legale e per consentire alle autorità competenti i dovuti controlli finalizzati a identificare eventuali confezioni sospette, l’AIFA invita gli operatori a segnalare agli indirizzi medicrime@aifa.gov.it e d.digiorgio@aifa.gov.it ogni anomalia in caso di rinvenimento di confezioni con caratteristiche non conformi o eventuali offerte di acquisto dei prodotti menzionati nella lista”.

La nota di Federfarma precisa inoltre che “l’allerta rapido diffuso riguardava la specifica anomalia di farmaci privi di bollino ottico. Pertanto, qualora le confezioni presenti in farmacia non presentino elementi di criticità e siano complete di bollino ottico e regolarmente acquistate presso il proprio fornitore abituale, sono regolarmente vendibili”.

Allarme Aifa su confezioni false di farmaci in Italia: quali sono Fonte foto: iStock
,,,,,,,,