,,

All Blacks Clinic a Milano: quando il rugby insegna la gentilezza

Non solo sport: All Blacks Clinic Milano è stata una settimana di allenamento anche fuori dal campo. Le parole chiave? Gentilezza e responsabilità.

Con il mese di agosto si è conclusa l’avventura di All Blacks Clinic che ha portato a Milano il campus format degli All Blacks in collaborazione con Rugby Milano. L’iniziativa ha coinvolto 42 giovani rugbisti italiani e stranieri che hanno potuto allenarsi con alcuni grandi campioni dalla Nuova Zelanda.

E se il rubgy sembra tutto tranne che gentile, è proprio la gentilezza una delle chiavi del campus milanese. Better People Make Better People è il concetto su cui i ragazzi hanno lavorato sotto la guida dei fuoriclasse neozelandesi perché “si parte da qui per costruire la forza in campo”, osserva Norman Maxwell.

Dal buongiorno scambiato la mattina a un sorriso mai negato, il percorso della All Blacks Clinic Milano ha messo al centro anche la condivisione. Dopo gentilezza, infatti, la seconda parola chiave è stata insieme, ispirata a una canzone maori con cui i giocatori hanno sottolineato come “non siamo mai soli ma prendiamo forza dai nostri compagni”.

Dodici le sessioni di allenamento totali, dal lunedì al venerdì, e dieci sessioni in aula: questo il programma con cui si sono svolte le attività del campus per una totale full immersion nella cultura del rugby. Ma c’è stato il tempo anche per qualche “distrazione”, come la suggestiva passeggiata sui tetti dell’Highline Galleria e in Piazza Duomo.

“Gli All Blacks a Milano hanno lasciato il segno, anzi lasciano un’impronta nel cuore di tutti i ragazzi che hanno partecipato al Clinic. – ha spiegato il presidente Sergio Carnovali – Tutti i volontari di Rugby Milano, i dirigenti, i nostri tecnici che hanno partecipato sono rimasti colpiti dal loro modo di essere fare con concretezza. È stata un’esperienza molto positiva per il nostro club”.

Tra gli insegnamenti che i ragazzi sicuramente porteranno con sé ci sono le parole dell’ex seconda linea degli All Blacks, Norman Maxwell che rivolgendosi ai giovani ha detto: “Dedicate voi stessi ai vostri obiettivi, fate come gli All Blacks che fanno di se stessi un brand. Prendetevi le vostre responsabilità, al di là della tecnica, al di là degli allenatori, in campo (e nella vita) il successo dipende da voi”.

VIRGILIO NOTIZIE | 02-09-2019 12:31

All Blacks Fonte foto: Dema Agency
,,,,,,,