,,

Alghero, uno studente di 10 anni fa una straordinaria scoperta archeologica: trovato amuleto di 5mila anni fa

Un bambino di 10 anni ha scoperto nella necropoli di Santu Pedru, ad Alghero, un amuleto vecchio di cinquemila anni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un amuleto vecchio di 5mila anni è stato ritrovato nella necropoli di Santu Pedru, ad Alghero. Ad effettuare l’eccezionale scoperta è stato un bambino di 10 anni, uno studente della scuola elementare di Usini (Sassari) in visita all’area archeologica sarda.

La scoperta nella necropoli di Santu Pedru

La scoperta fatta dal piccolo Indiana Jones risale ad alcuni giorni fa ed è stata fatta durante una visita alla tomba 1 della Domus de Janas, la principale della necropoli di Santu Pedru, ad Alghero.

Il ritrovamento del reperto, riporta TgCom24, è avvenuto sotto la guida dell’archeologo Luca Doro, che ha curato la formazione dei ragazzi su storia e archeologia della Sardegna.

Bambino di 10 anni scopre un amuleto di 5mila anni fa

Durante la visita alla tomba principale della necropoli di Santu Pedru,  il bambino di 10 anni ha trovato un reperto vecchio di cinquemila anni.

L’oggetto scoperto è un pendente litico risalente al III millennio a.C.: il pendente ha un foro all’estremità, pertanto sembrerebbe un amuleto ricavato da un bracciale di un arciere.

Non è però l’unica ipotesi: potrebbe trattarsi infatti di un peso all’interno di un sistema ponderale dell’età del bronzo. Solo ulteriori accertamenti e future indagini lo potranno chiarire.

Il pendente sarà esposto al museo

Dopo il rinvenimento nella tomba della necropoli, l’antico oggetto è stato subito  portato al centro di restauro e conservazione dei beni culturali della Soprintendenza di Sassari, dove alcuni giorni dopo è stato ufficialmente presentato al pubblico.

Il pendente andrà ora ad arricchire i reperti esposti al Museo Archeologico di Alghero.

TAG:

Archeologia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,