,,

Alex Zanardi, grave incidente in handbike: è in terapia intensiva

Il campione paralimpico è stato operato per un trauma cranico ed è ora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Siena

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È ricoverato in gravissime condizioni in ospedale Alex Zanardi, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Lo riferisce l’Ansa. Il campione paralimpico in handbike è stato ferito in uno scontro con un mezzo pesante. Zanardi stava partecipando ad una delle tappe della staffetta di ‘Obiettivo tricolore’, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Il 53enne ex pilota ha riportato un forte trauma cranico ed è stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia.

L’intervento “è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”. Così si legge nell’ultimo bollettino diffuso venerdì sera dall’ospedale di Siena.

L’incidente è avvenuto attorno alle 16.45 lungo la strada statale 146, tra Pienza e San Quirico d’Orcia. A dare l’allarme sono stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, carabinieri, polizia municipale dell’Amiata-Valdorcia e vigili del fuoco. Il campione bolognese è stato prelevato dall’eliambulanza e trasportato all’ospedale Le Scotte di Siena.

Zanardi, la dinamica dell’incidente

Secondo quanto finora ricostruito, l’handbike del pilota 53enne stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Ancora da chiarire le cause dello schianto. Zanardi era insieme a un’altra decina di partecipanti della staffetta che si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso.

I carabinieri, riferisce l’Ansa, avrebbero acquisito un video amatoriale sull’incidente. Si tratta di immagini che potrebbero chiarire la dinamica di quanto avvenuto. I militari stanno inoltre facendo verifiche sulle modalità organizzative dell’evento. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Serena Menicucci che ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell’incidente.

Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social Fonte foto: Ansa
Incidente Zanardi, da Conte alla Pellegrini: i messaggi social
,,,,,,,,