Alex Zanardi, grave incidente in handbike: è in terapia intensiva
Il campione paralimpico è stato operato per un trauma cranico ed è ora ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Siena
È ricoverato in gravissime condizioni in ospedale Alex Zanardi, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Lo riferisce l’Ansa. Il campione paralimpico in handbike è stato ferito in uno scontro con un mezzo pesante. Zanardi stava partecipando ad una delle tappe della staffetta di ‘Obiettivo tricolore’, viaggio che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.
Il 53enne ex pilota ha riportato un forte trauma cranico ed è stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia.
L’intervento “è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime”. Così si legge nell’ultimo bollettino diffuso venerdì sera dall’ospedale di Siena.
L’incidente è avvenuto attorno alle 16.45 lungo la strada statale 146, tra Pienza e San Quirico d’Orcia. A dare l’allarme sono stati gli atleti che con Zanardi stavano partecipando alla staffetta.
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, carabinieri, polizia municipale dell’Amiata-Valdorcia e vigili del fuoco. Il campione bolognese è stato prelevato dall’eliambulanza e trasportato all’ospedale Le Scotte di Siena.
Zanardi, la dinamica dell’incidente
Secondo quanto finora ricostruito, l’handbike del pilota 53enne stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Ancora da chiarire le cause dello schianto. Zanardi era insieme a un’altra decina di partecipanti della staffetta che si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso.
I carabinieri, riferisce l’Ansa, avrebbero acquisito un video amatoriale sull’incidente. Si tratta di immagini che potrebbero chiarire la dinamica di quanto avvenuto. I militari stanno inoltre facendo verifiche sulle modalità organizzative dell’evento. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Serena Menicucci che ha effettuato un sopralluogo sul luogo dell’incidente.