,,

Alessia Piperno, scoperto dove si trova l'italiana arrestata in Iran: in quale carcere è finita la 30enne

Sarebbe stato scoperto dove è stata portata Alessia Piperno, la 30enne travel blogger italiana arrestata a Teheran: in quale carcere è finita

Pubblicato: Aggiornato:

Novità sulla vicenda di Alessia Piperno, la 30enne travel blogger romana arrestata a Teheran nei giorni scorsi. Stando a quanto riferisce l’agenzia Ansa, la donna si troverebbe nel carcere di Evin, nella capitale iraniana. Sarebbe stata portata lì subito dopo il fermo, il 28 settembre 2022.

Alessia Piperno nel carcere di Evin

Le ultime notizie sul caso non rasserenano gli animi per le sorti della 30enne Alessia Piperno, in Iran da 3 mesi e potenzialmente coinvolta nell’ondata di repressione che ha fatto seguito alle proteste per la morte di Mahsa Amini.

La donna sarebbe stata portata nel carcere di Evin, luogo tristemente noto per essere la prigione nella quale il regime iraniano isola i prigionieri politici dal 1972. Ad agosto 2021, Amnesty International ha fatto rimbalzare alcuni video che confermerebbero crudeltà nei confronti dei carcerati.

Alessia sarebbe stata portata lì subito dopo il fermo, il giorno dopo il suo compleanno: da lì avrebbe lanciato la richiesta di aiuto al padre, un’allarme che ha permesso alla Farnesina di attivarsi. Il timore, è che il suo arresto possa venire politicizzato.

L’arresto della 30enne romana

È ancora per la maggior parte avvolta nel mistero la vicenda di Alessia: la giovane si trova in Iran da 3 mesi, ma avrebbe anche trascorso un periodo nel Kurdistan iraniano. In attesa di capire i motivi del suo arresto, non restano che i suoi post per raccontare gli ultimi giorni.

La travel blogger ha infatti raccontato le manifestazioni di piazza in corso in Iran, violentemente represse dal regime e per le quali ora l’Italia e altri Paesi chiedono sanzioni. Alessia Piperno le ha vissute da vicino, molto vicino.

In un post, ha raccontato di essere tornata in ostello “con il cuore in gola” e gli spari che rimbombavano alle sue spalle. Poco dopo, due donne, due uomini e altrettanti bambini hanno bussato alla porta e chiesto aiuto. “Il caos mi aveva seguito dentro quelle mura” ha scritto.

Chi è Alessia Piperno e perché è in Iran

Familiari e amici di Alessia ora chiedono il massimo riserbo per la vicenda della ragazza, per impedire che la vicenda possa venire ulteriormente politicizzata e ostacolare il lavoro della Farnesina. Il suo nome, tuttavia, è sulle prime pagine dei giornali italiani.

La giovane romana, come detto, è una travel blogger in viaggio ormai da anni. Le sue avventure sono documentate su profili social da più di 25mila follower. Il 28 settembre, giorno del suo presunto arresto, ha scritto che “Tra pochi giorni inizierà il mio settimo anno in viaggio“.

Il primo è stato “per raggiungere la terra dei miei sogni, l’Australia” e da allora non si è più fermata. Nello stesso post, aveva annunciato di voler aiutare a ricostruire un villaggio in Pakistan, devastato da un’alluvione circa un mese fa.

TAG:

alessia-piperno Fonte foto: Facebook
,,,,,,,,