Alessandro Sallusti contro Marco Travaglio: il consiglio a Giorgia Meloni sul "bacio della morte" del collega
La satira di Alessandro Sallusti dopo l’apprezzamento di Marco Travaglio alla premier Giorgia Meloni
Botta e risposta a colpi di editoriali tra il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e il corrispettivo de Il Giornale, Alessandro Sallusti. Dopo gli inattesi complimenti di Travaglio a Giorgia Meloni – di cui non condivide le scelte politiche ma apprezza la verve, Sallusti mette in guardia la premier dal a suo vedere insidioso avvicinamento del collega di fazione opposta.
- I complimenti di Marco Travaglio a Giorgia Meloni
- La risposta di Alessandro Sallusti
- Lo scontro su Arianna Meloni
I complimenti di Marco Travaglio a Giorgia Meloni
Che Marco Travaglio, giornalista direttore de Il Fatto Quotidiano, non sia un fan dell’attuale governo di destra, non è un segreto.
Il giornalista, tuttavia, ha recentemente rivelato un’inaspettata stima nei confronti del Primo Ministro, che in un editoriale prima e al Corriere della Sera dopo ha definito “una tipa sveglia”.
La premier Giorgia Meloni
A Travaglio di Meloni piace il suo essere un “underdog”, frutto di una “formazione che da sempre è stata tenuta a distanza dalle logiche di potere”. E, per questo, la paragona al predecessore Giuseppe Conte, oggi leader del Movimento 5 Stelle.
Il direttore apprezza la coerenza di Meloni, che si è sempre tenuta “a debita distanza dalle manovre di palazzo”. E, infine, afferma che la premier gli è “molto simpatica”.
Seppur non manchino le critiche: “Giorgia Meloni è una persona perbene che sta facendo male. E mi faccia aggiungere una cosa: a mio avviso ha fatto una cavolata a paragonarsi a Silvio Berlusconi”.
La risposta di Alessandro Sallusti
Pochi giorni dopo la pubblicazione dell’editoriale di Travaglio su Meloni, arriva su Il Giornale la risposta del direttore Alessandro Sallusti.
“Travaglio è un bravo giornalista ma sarebbe ancora più bravo se non soffrisse di una sindrome non rara nel nostro ambiente, ma che in lui raggiunge vette inarrivabili: l’egocentrismo narcisista” è il ficcante incipit.
In seguito, Sallusti rivolge un appello diretto a Giorgia Meloni:
Presidente Meloni, non sono affari miei, ma finché è in tempo si salvi dal bacio della morte […] Perché, non per essere scaramantici, Travaglio è uno che statisticamente allunga la vita ai suoi nemici e la accorcia agli amici.
E il giornalista fa l’esempio di Ingroia, Davigo, Di Maio, Conte, a suo dire svantaggiati dal pubblico appoggio ricevuto da Travaglio.
Lo scontro su Arianna Meloni
Lo scontro tra Sallusti e Travaglio prosegue allargandosi al tema della presunta inchiesta su Arianna Meloni, la sorella della premier indagata su influenze illecite.
Travaglio afferma che l’inchiesta non è mai stata aperta, ipotizzando la volontà del collega di smuovere l’opinione pubblica.
E se non è dato conoscere le intenzioni di Sallusti nel diffondere la notizia, La Stampa fa sapere che nessun fascicolo nei confronti di Arianna Meloni risulta aperto presso la procura di Roma.