,,

Alberto Genovese condannato per aver violentato due modelle: 8 anni e 4 mesi, punita anche l'ex fidanzata

Alberto Genovese è stato condannato dal Tribunale di Milano per aver violentato due modelle. Punita anche l'ex fidanzata dell'imprenditore

Pubblicato:

Condannato a 8 anni e 4 mesi. Alberto Genovese, noto imprenditore digitale, ha ascoltato la sentenza direttamente nell’aula al settimo piano del Tribunale di Milano. La pena gli è stata comminata dal giudice per l’udienza preliminare (gup), Chiara Valori, al termine del rito abbreviato: il processo ha accertato la violenza sessuale nei confronti di due modelle. Condannata anche l’ex fidanzata di Alberto Genovese, Sarah Borruso.

La condanna

Il gup, dopo un’ora di camera di consiglio, ha condannato Alberto Genovese a 8 anni e 4 mesi per aver violentato due modelle nel 2020.

Secondo il Tribunale di Milano, l’imprenditore digitale ha abusato delle due donne dopo averle drogate, rendendole incoscienti con un mix di cocaina e ketamina.

Le violenze sono avvenute in due occasioni distinte.

La prima, nel luglio 2020, ai danni di una 23enne ospite in una villa di lusso a Ibiza.

La seconda, invece, il 10 ottobre 2020, nel suo attico ‘Terrazza Sentimento’, nei confronti di una 18enne.

alberto genovese condannatoFonte foto: ANSA
Alberto Genovese dopo essere uscito dall’aula del Tribunale di Milano dopo l’udienza preliminare, il 5 aprile 2022

La difesa

Per il primo caso di violenza sessuale, i legali di Genovese, Luigi Isolabella e Davide Ferrari, avevano chiesto l’assoluzione per l’insussistenza del fatto.

Assoluzione richiesta anche dalla difesa dell’ex fidanzata dell’imprenditore, Sarah Borruso (imputata per il caso di Ibiza), che aveva raccontato di esser stata innamorata e succube di Genovese, ma di non aver mai commesso abusi sessuali.

Per il secondo caso, quello dell’ottobre 2020, la difesa di Genovese aveva invece chiesto di riconoscere la semi-infermità mentale e, di conseguenza, una condanna al minimo della pena.

Una consulenza e le stesse dichiarazioni dell’imprenditore, infatti, hanno puntato molto sull’abuso di cocaina da parte del 45enne, che dava vita a festini a base di droghe e sesso, e pure su suoi disturbi psichici.

Condannata l’ex fidanzata

Di fatto, il giudice ha riconosciuto tutte le imputazioni contestate dai pm.

Nelle scorse udienze, infatti, il procuratore aggiunto di Milano, Letizia Mannella, e i pm Rosaria Stagnaro e Paolo Filippini, avevano chiesto una condanna a 8 anni di reclusione e a 80 mila euro di multa per Alberto Genovese.

Il gup ha anche condannato a 2 anni e 5 mesi l’ex fidanzata Sarah Borruso.

Lo scorso luglio, inoltre, altre ragazze hanno denunciato Genovese.

alberto-genovese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,