Al Green espulso al Congresso per aver interrotto Donald Trump, il video dello scontro: "Deve andarsene"
Il deputato democratico Al Green ha contestato Donald Trump, agitando il bastone e gridando "non hai un mandato"
Al Green, deputato democratico del Texas, è stato espulso dall’aula della Camera durante il discorso che Donald Trump stava pronunciando davanti al Congresso riunito in sessione congiunta. Green è stato allontanato dopo aver ripetutamente urlato al presidente: “Non hai un mandato”.
Al Green espulso dal Congresso Usa
Al Green è stato espulso su ordine dello speaker Mike Johnson dopo aver interrotto Donald Trump e averlo pesantemente criticato: Green si è alzato in piedi agitando il suo bastone in aria per contestare il presidente degli Stati Uniti che stava tenendo il suo primo discorso al Congresso dopo la rielezione.
Mike Johnson, seduto dietro a Trump al fianco del vicepresidente Vance, ha tentato di riportare la calma invitando più volte Green a sedersi.
Fonte foto: ANSA
L’atmosfera però è diventata sempre più incandescente: i repubblicani hanno iniziato a scandire U-S-A, U-S-A e i democratici hanno risposto fischiando. Mike Johnson ha chiesto al personale della Camera di allontanare Green per “comportamento intenzionalmente disturbante”.
Le contestazioni a Trump al Congresso
Quello di Al Green, che ha contestato le decisioni di Trump sui programmi di salute pubblica Medicare e Medicaid, non è stato il solo momento di bagarre e tensione in Aula.
Il discorso di Trump, infatti, è stato accompagnato da diverse contestazioni: alcuni parlamentari hanno mostrato cartelli (con le scritte “Falso”, “Musk ruba” e “È una menzogna!”) e a un certo punto vari democratici sono usciti fuori dall’aula. Si è persino levato un coro “6 gennaio”, in riferimento all’assalto a Capitol Hill del gennaio 2021.
Chi è il deputato Al Green
Alexander N. Green, 78 anni, è stato eletto a Houston per undici mandati ed è membro della Camera dei Rappresentanti per lo Stato del Texas. Ha presentato diversi articoli di impeachment nei confronti di Trump durante il primo mandato del tycoon alla Casa Bianca.
Green è un avvocato e ha lavorato per 26 anni come giudice di pace. Da quando è stato eletto al Congresso, si occupa soprattutto della tutela delle minoranze etniche e sociali.
TAG:
