,,

Aggressione Duomo Milano, cos'è successo a Capodanno? Il racconto choc delle due ragazze molestate

Il racconto delle vittime delle aggressioni sessuali che si sono verificate a piazza Duomo la notte di Capodanno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il 2022 si è aperto con la notizia di alcune aggressioni sessuali che si sarebbero verificate la notte di Capodanno a piazza Duomo, a Milano, ai danni di diverse ragazze. Sarebbero almeno cinque i casi su cui indaga la Procura di Milano, con l’ipotesi di violenza sessuale di gruppo, dal momento che sarebbero emerse dinamiche da “branco” messe in atto dagli uomini coinvolti.

Aggressione Duomo Milano, le indagini

In procura si parla di episodi gravissimi, e pure il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha condannato le violenze: “Le aggressioni accadute in piazza Duomo la notte di Capodanno sono un fatto gravissimo non degno della nostra città”.

Inquirenti e investigatori sono al lavoro per identificare i responsabili attraverso le immagini delle telecamere della zona e le testimonianze dei presenti.

Aggressione Duomo Milano, cosa è successo: le testimonianze

Le due ragazze tedesche, protagoniste di alcuni video circolati in rete che le ritraevano mentre chiedevano aiuto, sono ancora sotto choc. All’Ansa, una delle due ha detto: “Non riesco ancora a realizzare quello che è successo. Il mio cervello cerca solo di dimenticare tutto”.

La giovane studentessa di 20 anni ha raccontato cosa è successo la notte di Capodanno: “Ci stavamo guardando in giro, c’erano i fuochi d’artificio e la musica”, quando a un certo punto qualcuno si è avvicinato a lei mettendole le mani addosso.

DuomoFonte foto: ANSA
I fuochi d’artificio in piazza Duomo la notte di Capodanno

“Ho capito che mi stavano toccando e volevamo scappare – ha raccontato – ma c’era troppa gente, non potevano andarcene. La mia amica è caduta, continuavano a spingerci in modo molto aggressivo e a un certo punto ho sentito mani dappertutto, anche dentro il reggiseno che mi è stato praticamente strappato”.

La ragazza ha reagito: “L’ho preso in faccia ma mi guardava ridendo, mi guardava con uno sguardo che diceva ‘fai quello che vuoi, tanto io continuo‘”.

Gli aggressori hanno approfittato del caos dei festeggiamenti per avvicinarsi alle ragazze e molestarle: “È successo tutto così in fretta, all’improvviso c’erano decine di persone addosso a noi e non capivo chi stesse facendo che cosa. So solo che a un certo punto eravamo vicine alle transenne e abbiamo iniziato a urlare”.

Aggressione Duomo Milano, “la polizia non ha fatto nulla”

Tuttavia, stando a quanto raccontato dalle ragazze, la polizia non è intervenuta subito. “Quando finalmente siamo riuscite ad arrivare dalla polizia, non ci capivano perché nessuno parlava inglese”, ha aggiunto la ragazza.

La polizia ci vedeva e non ha fatto nulla“, ha detto una delle due ragazze aggredite, “non so dire perché, è stato scioccante perché non possono non averci viste”.

Le due giovani hanno sporto denuncia il 7 gennaio a Mannheim, in Germania, dove attualmente risiedono.

Aggressione Duomo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,