,,

Africa, le Cascate Vittoria stanno scomparendo

Emergenza clima e allarme siccità: temperature fino a 51 gradi

Il simbolo dell’Africa è a secco. Il caldo torrido, con temperature vicine ai 51 gradi, non ha risparmiato neanche le Cascate Vittoria. Il flusso d’acqua in arrivo dal fiume Zambesi è crollato a 109 metri cubi al secondo facendo registrare il livello più basso da metà anni ’90. Un enorme danno ambientale ma anche economico per il sito Patrimonio Unesco situato tra Zambia e Zimbabwe.

Le cascate infatti, ogni anno, attirano migliaia di visitatori e riforniscono la centrale elettrica di Kariba da cui dipende l’elettricità dei due Paesi. L’allarme è stato rilanciato da Bloomberg dopo le parole del presidente dello Zambia, Edgar Chagwa Lungu, che aveva espresso tutta la sua preoccupazione. Milioni di abitanti rischiano di morire di fame e la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi mesi con una cifra record di 45 milioni persone che potrebbero aver bisogno di aiuti.

La notizia è stata riportata dal World Food Programme, agenzia delle nazioni unite che si occupa di assistenza alimentare. Attualmente le persone in difficoltà, in nove Paesi della regione, sono oltre 11 milioni.

VIRGILIO NOTIZIE | 07-11-2019 14:10

cascate Vittoria
,,,,,,,