,,

Afghanistan, i talebani bloccano l'accesso all'aeroporto di Kabul

Prosegue il ponte aereo per l'evacuazione da Kabul, attesa per il vertice G7 sull'Afghanistan

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si complica l’evacuazione dei cittadini occidentali e dei collaboratori afghani da Kabul. I talebani hanno riferito di aver chiuso l’accesso all’aeroporto ai cittadini afghani e che non prolungheranno la scadenza del 31 agosto per il ritiro delle forze statunitensi. L’alto commissario dell’Onu per i Diritti Umani denuncia “esecuzioni sommarie” di civili da parte dei talebani, mentre il Washington Post riferisce di un incontro segreto tra il direttore della Cia e il leader dei talebani.

Afghanistan, prosegue il ponte aereo

I talebani potrebbero chiudere l’aeroporto di Kabul con la forza se gli Stati Uniti e i loro alleati proveranno a estendere la scadenza del 31 agosto per completare le evacuazioni. Lo ha detto il ministro della Difesa britannico Ben Wallace, intervistato dalla Bbc a poche ore dall’inizio del vertice del G7 sull’Afghanistan.

“I talebani – ha affermato Wallace – hanno già detto che un’estensione avrebbe ‘conseguenze’… queste potrebbero andare dall’impedire alle persone di raggiungere l’aeroporto ad attività militari che potrebbero potenzialmente chiudere l’aeroporto. Ecco perché il nostro obiettivo è portar fuori quante più persone, ogni ora”.

Sul tema dell’evacuazione dei collaboratori afghani, in un’intervista a Bild-tv il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas ha detto che la Germania molto probabilmente non riuscirà a far partire tutti quelli che intendono farlo entro il 31 agosto.

“Siamo in contatto con 100 cittadini tedeschi e con le loro famiglie e stiamo cercando di portarli in aeroporto in modo ragionevolmente sicuro oggi e poi distribuirli su uno dei nostri aerei”, ha aggiunto.

Gli aerei militari tedeschi hanno portato via da Kabul finora 3650 persone e soltanto ieri ne sono state evacuate 944, rende noto il ministero della Difesa tedesca via twitter.

Secondo quanto riporta la Cnn, il Pentagono ha suggerito al presidente Joe Biden di decidere entro oggi se estendere o meno la scadenza del 31 agosto per completare il ritiro dall’Afghanistan.

La decisione servirà per consentire di programmare anche il ritiro dei 5.800 soldati statunitensi che presidiano l’aeroporto di Kabul, insieme ai loro armamenti e equipaggiamenti.

Afghanistan, i talebani bloccano accesso all’aeroporto

In conferenza stampa a Kabul il portavoce dei talebani Zabihullah Mujahid ha dichiarato che non verrà più permesso ai cittadini afghani di raggiungere l’aeroporto di Kabul. “Abbiamo chiesto agli americani di non incoraggiare gli afghani ad andarsene. Abbiamo bisogno delle loro competenze”, ha affermato.

Attualmente, ha riferito, l’accesso all’aeroporto della capitale è consentito solo ai cittadini stranieri e non agli afghani.

Mujahid ha detto inoltre che i talebani non prolungheranno la scadenza del 31 agosto per il ritiro delle truppe statunitensi e degli altri Paesi della Nato.

Afghanistan, entro il 27 l’ultimo volo italiano

Per quanto riguarda l’Italia, verrà anticipata la fine del ponte aereo dall’Afghanistan. Lo riporta l’Adnkronos, secondo cui l’ultimo volo italiano di evacuazione dei civili afghani dovrebbe partire tra il 26 e il 27 agosto.

“Abbiamo portato in Italia quasi 2.700 afghani, principalmente collaboratori delle istituzioni italiane, a partire dal nostro contingente militare, e loro familiari”, ha dichiarato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Il numero, ha sottolineato, è destinato a crescere, dato che ci sono “circa mille afghani già in sicurezza in aeroporto” che sono pronti per imbarcarsi sui prossimi voli italiani.

Il ministro ha spiegato che dopo che gli americani avranno lasciato l’aeroporto di Kabul “non sarà comunque possibile, né per noi né per alcun Paese dell’Alleanza, mantenere una qualunque presenza all’aeroporto”.

Afghanistan, il capo della Cia avrebbe incontrato il leader dei talebani

Il direttore della Cia, William Burns, ha incontrato segretamente lunedì scorso a Kabul uno dei capi dei talebani, Abdul Ghani Baradar. Lo stesso che ha guidato le trattative in Qatar con l’amministrazione Trump per l’accordo di pace e il ritiro delle forze statunitensi.

Lo ha rivelato il Washington Post, che cita funzionari Usa a conoscenza della questione e che hanno chiesto di restare anonimi. La Cia non ha commentato l’indiscrezione.

Se confermato, sarebbe l’incontro più importante tra i talebani e l’amministrazione Biden dalla caduta di Kabul. Al centro del colloquio ci sarebbe stata probabilmente la possibilità di estendere oltre il 31 agosto la scadenza per portare a conclusione l’evacuazione dal Paese.

Afghanista, l’allarme dell’Onu: esecuzioni sommarie di civili

L’alto commissario dell’Onu per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, ha ricevuto notizie da “fonti attendibili” che i talebani stanno commettendo “esecuzioni sommarie di civili e soldati afghani“. Lo riporta Skynews.

Bachelet non è entrata del dettaglio ma ha chiesto al Consiglio Onu sui Diritti Umani di creare al più presto un meccanismo per monitorare da vicino le azioni dei talebani.

Crisi in Afghanistan, cosa ne pensano i politici in Italia Fonte foto: ANSA
Crisi in Afghanistan, cosa ne pensano i politici in Italia
,,,,,,,,