,,

Paura all'aeroporto di Amburgo dopo l'irruzione di un uomo armato: il 35enne si è consegnato alle autorità

L'aeroporto di Amburgo è stato chiuso e il traffico aere sospeso: l'uomo avrebbe sparato in aria due volte e lanciato due bottiglie incendiarie

Pubblicato: Aggiornato:

L’aeroporto internazionale di Amburgo è stato chiuso ed è blindato dalle forze dell’ordine dopo che un uomo armato è entrato in pista sfondando il cancello. L’uomo, che con la sua auto è riuscito a entrare in pista affiancandosi a un volo che sarebbe dovuto partire di lì a poco, ha anche lanciato ordigni incendiari e sparato in aria con una pistola. Con lui, all’interno della macchina, la figlia di 4 anni.

L’allarme all’aeroporto di Amburgo

Secondo le informazioni fornite da Bild, l’uomo a bordo di un’Audi senza targa è stato avvistato davanti al Terminal 1 dell’aeroporto Helmut Schmidt di Amburgo poco prima delle 20.

Successivamente si sarebbe allontanato a tutta velocità, sfondando con l’auto una barriera di sicurezza al cancello nord pochi minuti dopo. La corsa folle dell’automobile si è arrestata vicino a uno degli aerei in pista, pronto al decollo.

Il sequestro e le trattative

Stando alle informazioni disponibili, l’uomo sarebbe rinchiuso in auto cola figlia di 4 anni. La moglie aveva precedentemente denunciato un possibile rapimento di minore e secondo quanto si apprende l’uomo avrebbe portato la bambina con sé. Secondo quanto riferito dalla polizia si tratterebbe dunque di un dramma familiare.

Gli agenti sono stati in contatto con l’uomo tutta la notte, con un dialogo avvenuto in turco dato che, secondo quanto trapela, l’uomo sarebbe di origini straniere.

Chiare le richieste, con l’uomo che avrebbe detto alle forze dell’ordine di voler essere messo su un volo per la Turchia per lasciare, insieme alla figlia, la Germania.

“Abbiamo mobilitato gli psicologi della polizia e stiamo attualmente parlando con l’autore del reato, contiamo su una soluzione negoziata”, ha detto la portavoce della polizia alla televisione pubblica regionale Ndr.

Intanto i Vigili del fuoco sono riusciti a estinguere le fiamme causate dal lancio delle bottiglie incendiarie, che non avrebbe provocato danni.

Traffico aereo sospeso

Le forze dell’ordine hanno evacuato i passeggeri dai Terminal 1 e 2 scortandoli in zone sicure. Lo scalo è stato chiuso e tutti i voli in arrivo e in partenza questa notte sono stati sospesi. Prolungata la sospensione dello scalo anche per la giornata di domenica 5 novembre, fino a ulteriore comunicazione.

“A causa di un’operazione di polizia, le operazioni di volo all’aeroporto di Amburgo sono state sospese dalle 20:24 e non riprenderanno più oggi – ha comunicato il portavoce – Sono interessati 27 movimenti aerei (6 partenze e 21 atterraggi) per un totale di circa 3.200 passeggeri. Al momento non è possibile prevedere quando le operazioni potranno riprendere. Al momento non è possibile raggiungere l’aeroporto”.

Il 35enne si è consegnato alle autorità

Stando alle fonti estere, si sono concluse le trattative tra la polizia e l’uomo che si è barricato in auto nei pressi della Turkish Airlines prendendo in ostaggio la figlia di 4 anni. Attorno alle 14 di oggi, domenica 5 novembre 2023, il 35enne si è consegnato alle autorità ed è stato arrestato.

aeroporto-amburgo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,