,,

Aereo scomparso a Ceresole, il giallo dell'ultraleggero fantasma disperso nei cieli del Piemonte

Il velivolo con a bordo il solo pilota belga era diretto in Svizzera ma sarebbe sparito nei cieli del Torinese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Sarebbe scomparso nel nulla il piccolo aereo privato monomotore partito da Cuneo nella mattinata di ieri. Il velivolo è stato segnalato dalle coordinate Gps per l’ultima volta sui cieli del comune di Ceresole Reale, nel Torinese, e risulta ancora disperso. L’ultraleggero con a bordo soltanto il pilota di nazionalità belga, è decollato dall’aeroporto di Cuneo-Levaldigi ed era diretto in Svizzera, a Ginevra, con destinazione finale il Belgio.

Aereo scomparso a Ceresole, il giallo dell’ultraleggero fantasma partito da Cuneo: le ricerche

Finora le ricerche effettuate dal Soccorso Alpino nella zona delle Cascate del Dres, a monte di Ceresole, non hanno dato nessun risultato. Le difficili condizioni meteo, con nebbia molto fitta e nevischio,  hanno però costretto la sospensione delle ricognizioni aeree e anche le perlustrazioni da terra, che sono riprese oggi.

I soccorritori hanno sentito anche i guardiani della diga del Lago Serrù che, però, nel corso della giornata non hanno visto o avvertito alcun velivolo passare nella zona.

A coordinare le operazioni di ricerca il Centro Operativo Comunale aperto dalla Protezione Civile, nel quale sono in corso le attività per delineare una strategia con l’obiettivo di individuare possibili rotte seguite dall’aereo e stabilire delle zone prioritarie di ricerca sul terreno.

Aereo scomparso a Ceresole, il giallo dell’ultraleggero fantasma partito da Cuneo: le indagini

Il velivolo scomparso è un monomotore Cirrus Sr22 a quattro-cinque posti di produzione statunitense, con un’autonomia di meno di duemila chilometri.

I carabinieri della compagni di Ivrea hanno richiesto le celle telefoniche agganciate dal cellulare del pilota, mentre le torri di controllo che gestiscono il traffico aereo nella zona stanno cercando di accertare con precisione il piano di volo dell’ultraleggero per capire i motivi che hanno portato il pilota a sorvolare l’area del Gran Paradiso pur sapendo delle difficili condizioni meteo.

Aereo scomparso a Ceresole, il giallo dell'ultraleggero fantasma disperso nei cieli del PiemonteFonte foto: ANSA
Un ultraleggero in volo

Aereo scomparso a Ceresole, il giallo dell’ultraleggero fantasma partito da Cuneo: il segnale in Scozia

Come riportato dal ‘Repubblica’, la vicenda avrebbe preso anche una piega ancora più misteriosa per il segnale del piccolo aereo privato arrivato nello scalo di Wick, in Scozia, regolarmente atterrato alle 14,46. La posizione registrata dal sito FlightRadar, che monitora gli aerei in volo in tutto il mondo, non risulta perà dal Sar (search and rescue, ricerca e soccorso) dell’Aeronautica militare italiana che ha svolto gli accertamenti del caso.

aereo-ultraleggero Fonte foto: ANSA

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,