,,

Aereo caduto a Terni, incidente all'aviosuperficie Alvaro Leonardi: cade un ultraleggero, due i morti

Un aereo è caduto a Terni: si tratta di un ultraleggero diretto all'Aquila. Nell'impatto sono morti il pilota e il passeggero. Le indagini sono in corso

Pubblicato: Aggiornato:

Un aereo ultraleggero è caduto vicino Terni, all’aviosuperficie Alvaro Leonardi di Maratta. Il dramma in cui sono morte due persone si è verificato attorno alle 13:00 di giovedì 22 agosto. Secondo le prime ricostruzioni il piccolo velivolo si era alzato in volo solo da poco tempo.

Aereo caduto poco dopo il decollo

L’ultraleggero, che riporta su un fianco la scritta “Aeroclub Pescara”, avrebbe fatto appena in tempo a superare la superstrada E45 prima di precipitare e schiantarsi al suolo, secondo quanto riporta il Corriere della Sera.

Nell’impatto il velivolo, che era diretto all’Aquila, si è incendiato. Come si vede dalle foto, le fiamme alimentate dal combustibile del serbatoio hanno avvolto la vegetazione attorno ai rottami e hanno lambito la strada. Un’alta colonna di fumo nero è stata visibile da chilometri di distanza.

Aereo caduto a Terni, polizia sul luogo dell'incidenteFonte foto: ANSA

Le due vittime

Secondo quanto risulta, il pilota e un passeggero (entrambi 60enni) sarebbero morti sul colpo. L’incidente aereo si è verificato alla fine della strada di Maratta, in direzione Narni poco dopo il vicino parco acquatico Chico Mendes.

L’aeromobile coinvolto nell’incidente è un velivolo da turismo quadriposto e monomotore I-Iabs, modello P66C, costruito nel 1978. Pare che l’aereo provenisse da Foligno avesse fatto scalo a Terni prima di proseguire verso L’Aquila.

I soccorsi

Il posto è stato raggiunto da tre squadre dei vigili del fuocoi, da ambulanze del 118, da macchine della polizia partite dalla questura di Terni e dalla polizia locale. Il Messaggero scrive che sul posto si sono recati anche il vicesindaco di Terni Riccardo Corridore e l’amministratore unico di Terni Reti Alessandro Campi.

Accorsi sul luogo dell’incidente aereo anche alcuni volontari dell’associazione Prociv Collescipoli, inizialmente impegnati nel pattugliamento anti-incendio delle aree boschive.

Le indagini

Verrà a breve aperta un’inchiesta per chiarire le circostanze della tragedia e per attribuire le eventuali responsabilità. Fra le ipotesi al vaglio delle autorità ci sono anche quella del guasto meccanico e quella dell’errore umano.

Il primo passo sarà effettuare una perizia sui rottami. Il pm di turno valuterà inoltre se disporre l’autopsia sui resti del pilota.

Aereo caduto a Terni
,,,,,,,,