,,

Aereo abbattuto, "colpito da due missili": le ultime

Un video, pubblicato sui social, mostra che a colpire il Boeing ucraino siano stati due missili sparati a 23 secondi di distanza l'uno dall'altro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si complica e assume aspetti ancora più drammatici la vicenda del Boeing della Ukrainian International Airlines abbattuto per errore dalle forze militari iraniane. Secondo quanto riportato da Ansa delle immagini esclusive, ottenute e verificate dal New York Times, mostrano che a colpire l’aereo ucraino con 176 persone a bordo sono stati due missili sparati ad una distanza di 23 secondi l’uno dall’altro.

I missili, riporta il Nyt, sono stati lanciati da una base iraniana a circa 12 chilometri dall’aereo. Il nuovo video spiega anche perché il transponder del velivolo ha smesso di funzionare prima di essere colpito dal secondo missile.

Successivamente il filmato, che sembra ripreso da una telecamera fissa, mostra l’aereo prendere fuoco quando è ancora in volo.

Ieri si è svolto un nuovo vertice tra gli investigatori locali e quelli giunti da Ucraina e Canada, le scatole nere del volo PS752 saranno inviate in Francia. La magistratura ha fatto sapere di aver compiuto i primi arresti, tra questi ci sarebbe anche l’autore del video circolato sui social media in cui si vede il momento dell’impatto dei missili con l’aereo. A riferirlo è stata la Bbc in persiano citando l’agenzia Tasnim.

Una fonte del quartier generale delle Guardie della rivoluzione ha detto all’agenzia che l’autore del video è stato arrestato nell’ambito delle indagini, che hanno già portato in carcere altre persone. Il presidente Hassan Rohani ha evocato “un’indagine a tutto campo” chiedendo un “tribunale speciale” per “punire” tutti i responsabili, sottolineando che il colpevole dell’incidente non può essere solo il soldato che ha sparato.

Aereo precipita in Iran: 176 morti. Le immagini del disastro Fonte foto: Ansa
Aereo precipita in Iran: 176 morti. Le immagini del disastro
,,,,,,,,