Adriano Aragozzini contro Amadeus, l'ex patron di Sanremo attacca il conduttore: "Come uomo è inesistente"
L'ex patron di Sanremo Adriano Aragozzini attacca Amadeus: "Ha americanizzato il Festival", cos'ha detto sul conduttore e perché
“Come uomo è inesistente”, a descrivere Amadeus con queste parole non è un detrattore qualunque, né un competitor con il rimorso degli ascolti: piuttosto, si parla di Adriano Aragozzini, nient’altro che l’ex patron del Festival di Sanremo. In un’intervista Aragozzini ha parlato a ruota libera del direttore artistico uscente della kermesse che ogni anno si tiene nella città dei fiori, alla luce del passaggio di testimone a favore di Carlo Conti.
- L'ex patron di Sanremo contro Amadeus
- Chi è Adriano Aragozzini
- Quali sono le novità che arriveranno con Carlo Conti
L’ex patron di Sanremo contro Amadeus
In una lunga intervista rilasciata a Libero Quotidiano Adriano Aragozzini ha lanciato una stoccata contro Amadeus. Secondo l’ex patron di Sanremo, l’arrivo di Carlo Conti potrebbe portare tante novità nel contesto della kermesse.
Il motivo è nelle doti del conduttore: “stile, classe, categoria” che lo distinguono rappresentano “un fatto positivo per la musica italiana”, quindi “può fare benissimo e mi dà fiducia”.
L’ex patron di Sanremo Adriano Aragozzini lancia una stoccata contro Amadeus: “Ha americanizzato il Festival, con Carlo Conti positività per la musica italiana”
Nei confronti di Amadeus, invece, il pensiero è diverso. Secondo Aragozzini, il conduttore uscente avrebbe “americanizzato il Festival“. Quindi si sofferma sul “miracolo d’ascolti”, il dato che ha reso Amadeus così popolare nelle sue cinque conduzioni al teatro dell’Ariston.
Un miracolo che, secondo Aragozzini, non c’è. A Libero Quotidiano racconta: “Se va a vedere gli ascolti della Rai, nel mio Sanremo del 1989 non c’è stata una serata che Amadeus abbia battuto, ma nessuno lo ha scritto“. C’è di più.
Aragozzini rivela di aver conversato alcune conversazioni nelle quali aveva proposto ad Amadeus di lanciare un suo artista al Festival, ma l’ormai ex direttore artistico avrebbe scartato i brani. “Ha voluto scartare Adriano Aragozzini, non le canzoni”, conclude l’ex patron del Festival.
Chi è Adriano Aragozzini
Adriano Aragozzini è un giornalista, produttore discografico, produttore televisivo e un direttore artistico. Tra gli artisti da lui promossi si ricordano Luigi Tenco, Domenico Modugno e Patty Pravo.
Dal 1989 al 1993 è stato il patron del Festival di Sanremo, e a tale titolo nel 1990 ha reintrodotto l’esecuzione dal vivo dei brani in gara con la presenza di un’orchestra di almeno cinquanta elementi sul palco.
Quali sono le novità che arriveranno con Carlo Conti
In primo luogo, il direttore artistico e conduttore entrante del Festival di Sanremo ha rivelato che il suo sogno sarebbe quello di avere Vasco Rossi sul palco e di introdurre la kermesse sulle note della celeberrima ‘Albachiara’. Non solo.
Carlo Conti intende ripristinare la suddivisione dei cantanti in cara tra Giovani e Big, e il vincitore delle Nuove Proposte potrebbe essere proclamato alla fine della serata delle cover che solitamente ricorre nel venerdì della settimana sanremese. Un’altra novità potrebbe essere quella dell’orario del fischio finale: “Finirò prima e rimetto il Dopofestival”.