,,

Addobbi natalizi pericolosi, l'allarme della Gdf: due denunce

Un'operazione della guardia di Finanza del comando provinciale di Roma ha permesso il sequestro di oltre cinque milioni di addobbi natalizi

Un’operazione della guardia di Finanza del comando provinciale di Roma ha permesso il sequestro di oltre cinque milioni di addobbi natalizi ritenuti non sicuri e pronti a essere immessi sul mercato. Secondo quanto riporta l’Ansa, sono partite anche due denunce per i reati di frode in commercio, ricettazione e violazione alla normativa speciale sulla sicurezza.

Sarebbero due i punti vendita individuati nella Capitale, collegati a società riconducibili a soggetti di nazionalità cinese, dove erano esposte luci natalizie con il finto marchio di conformità europea.

Secondo quanto è emerso dall’indagine, gli addobbi non soddisfavano i requisiti di sicurezza imposti dalla normativa europea e nazionale, e sarebbero potuti risultare pericolosi provocando cortocircuiti o incendi.

La vendita di quella merce avrebbe fruttato un ricavo per oltre un milione di euro. Sono in corso approfondimenti per ricostruire la filiera distributiva e individuare le fonti di approvvigionamento ed eventuali clienti delle società.

VirgilioNotizie | 17-12-2019 08:32

guardia-di-finanza-2 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,