,,

Addio a Carlo Tognoli, è morto l'ex sindaco di Milano: l'annuncio

È morto Carlo Tognoli, ex sindaco socialista di Milano: il ricordo di Beppe Sala e Bobo Craxi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Carlo Tognoli, ex sindaco di Milano tra il 1976 e il 1986, è morto a 82 anni. Ad annunciarlo è l’attuale primo cittadino del capoluogo lombardo, Beppe Sala. “Milano – ha scritto su Twitter – piange la scomparsa di Carlo Tognoli, un grande sindaco della nostra città, un uomo politico concreto e aperto alle riforme. Un milanese vero. Per me un maestro e un amico sincero. Mi unisco al dolore della famiglia”.

Commosso il ricordo anche da parte dell’ex sindaco Giuliano Pisapia: “Carlo Tognoli è stato un sindaco amatissimo che ha affrontato gli anni difficili dell’uscita dal terrorismo dando una impronta alla città che ha segnato un lungo periodo. È sempre stato orgoglioso di essere un socialista riformista e anche da ministro si è impegnato per Milano”.

“Con la sua scomparsa – ha aggiunto Pisapia – Milano perde una figura di riferimento, un protagonista del dibattito pubblico ascoltato e rispettato. Nei mie anni da sindaco ho dialogato spesso con Tognoli e la sua scomparsa mi addolora profondamente”.

Anche Bobo Craxi ha voluto ricordare Tognoli: “Carlo Tognoli, un pezzo della storia milanese, della Storia socialista e anche della nostra vita che se ne va. Un grande dolore”, ha scritto su Twitter.

Emanuele Fiano del Pd ha dichiarato: “È mancato Carlo Tognoli, un grande sindaco, una grande tristezza, un grande vuoto. Se ne va un pezzo della storia civile e politica di Milano. sia lieve a Carlo la terra che lo accoglie, un abbraccio ai suoi cari”.

Carlo Tognoli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,