,,

Addio all'obbligo delle mascherine negli ospedali dal 30 aprile: si attende l'annuncio del ministro Schillaci

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha confermato l’intenzione di limitare l’uso delle mascherine negli ospedali ai soli reparti con pazienti a rischio

Pubblicato:

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha confermato l’allentamento sull’obbligo delle mascherine in ospedale. La scadenza è prevista il 30 aprile e, secondo le parole del ministro, probabilmente l’obbligo della mascherina verrà mantenuto solo nei reparti che ospitano pazienti a rischio e immunodepressi.

Verso lo stop alle mascherine negli ospedali

Il ministro della Salute è intervenuto sul tema delle mascherine a margine della conferenza stampa sul via libera ai nuovi livelli essenziali di assistenza (Lea). “Andiamo verso un allenamento dell’uso delle mascherine in ospedale“, ha detto il ministro.

La decisione definitiva verrà presa nel corso della riunione in programma giovedì 20 aprile. L’utilizzo delle mascherine negli ospedali era stato prorogato fino al 30 aprile da un’ordinanza ministeriale del 29 dicembre 2022.

Le parole del ministro della Salute Schillaci

Il commento del ministro Schillaci sull’allentamento delle mascherine negli ospedali è arrivato nel corso di una conferenza stampa indetta per presentare l’applicazione dei Lea a partire dal primo gennaio 2024.

Il ministero della Salute ha risolto i problemi di copertura finanziaria, come annunciato “con grande soddisfazione” dal ministro.

“Da domani parte un tavolo di monitoraggio sui nuovi Lea con il Mef. Sono stanziati per i Lea 402 milioni ma valuteremo con il tavolo eventuali nuovi fondi e anche nuove prestazioni da aggiungere”, ha spiegato Schillaci.

Addio all'obbligo delle mascherine negli ospedali dal 30 aprileFonte foto: ANSA

Il ministro della Salute Schillaci

Livelli essenziali di assistenza, trovati nuovi fondi

“Aspettare 6 anni per l’aggiornamento dei Lea è inaccettabile”, ha aggiunto il ministro della Salute durante la conferenza stampa.

“L’ applicazione dei nuovi livelli essenziali di assistenza è il punto cruciale su cui vigilare in tutte le regioni. Ci sono tante opportunità nuove che prima non c’ erano. La vera sfida è assicurare a tutti le stesse opportunità”, ha concluso il ministro.

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato due tipologie di Lea. Il primo sulla specialistica ambulatoriale, l’altro sulla protesica, con quest’ultimo che entrerà in vigore il primo aprile 2024. Con i nuovi Lea, che dovrebbero annullare le disparità di trattamenti tra regioni, le prestazioni a carico dello Stato passano da 1.702 a 2.018.

Addio all'obbligo delle mascherine negli ospedali dal 30 aprile Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,