,,

Addio a Tina Turner, la regina del rock 'n roll aveva 83 anni: l'annuncio della morte dopo la lunga malattia

Tina Turner è morta a 83 anni. Sul palco esplodeva di energia, ma il suo cuore era triste: "Non è stata una bella vita, il male ha superato il bene"

Pubblicato:

Il mondo della musica è in lutto per la morte di Tina Turner, regina del rock americano e internazionale. La cantante, leggenda della musica, aveva 83 anni ed è morta al termine di una lunga malattia. Nonostante una carriera al top, l’esistenza di Tina Turner è stata sfregiata dal dolore: un marito violento, la morte prematura dei figli e una lunga serie di malattie negli ultimi anni.

Tina Turner morta a 83 anni

Ad annunciare il decesso della Turner, al secolo Anna Mae Bullock, il suo entourage: “Tina Turner, la regina del Rock’n Roll’ è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.

Le esequie dell’ultima diva del rock ‘n roll si terranno in forma strettamente privata: “Ci sarà una cerimonia funebre privata a cui parteciperanno amici intimi e familiari. Si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile”, ha aggiunto il portavoce.

Tina Turner morta a 83 anniFonte foto: IPA
10 febbraio 1978 – una giovane Tina Turner posa per i fotografi di fronte al Park Hotel di London. Tina Turner era in Gran Bretagna per il suo primo tour da solista.

Recentemente la cantante aveva sofferto per la morte del figlio la morte del figlio Ronnie trovato senza vita a 62 anni nella sua casa di Los Angeles.

Il 4 luglio 2018 la Turner aveva perso il figlio primogenito Craig Raymond Turner, suicida a 59 anni.

L’esordio di Tina Turner

Tina Turner nacque il 26 novembre 1939 a Brownsville, cittadina del Tennessee che oggi conta poco più di 10mila abitanti.

Per lei quella della musica fu una vera e propria vocazione: a 10 anni iniziò a cantare nel coro della parrocchia.

Nel 1956, a 17 anni, l’incontro con Ike Turner. Inizialmente la cantante scelse lo pseudonimo di Little Ann, Piccola Anna.

I due nel 1958 incisero la canzone Boxtop che segnò il debutto discografico della cantante.

Nl 1960, il singolo A Fool in Love venne pubblicato con il nome di Tina Turner. Da lì in poi la carriera segnò un’ascesa continua e Tina Turner si impose nel mondo della musica e del costume, facendo anche alcune incursioni a Hollywood.

Entrato nella leggenda il suo ruolo in ‘Mad Max, oltre la sfera del suono’ con Mel Gibson. Ruolo non particolarmente amato dalla critica, ma entrato di prepotenza nell’immaginario pop.

Dieci gli album registrati in studio e quasi altrettanti fra raccolte e live.

Innumerevoli i premi vinti nel corso della lunga carriera, fra cui ben dodici Grammy Awards (otto competitivi e quattro onorari), tre Grammy Hall of Fame e un Grammy Lifetime Achievement Award.

Tina Turner è sempre stata una persona profondamente spirituale. Nel corso di un’intervista si definì “battista buddista”: battista alludendo alle sue radici religiose e buddista in riferimento alla sua conversione in età matura.

In un’intervista del 2016 dichiaro di considerarsi “definitivamente una buddista”.

Tina Turner e Ike Turner

Quella fra Ike e Tina Turner fu un’unione burrascosa. Lui era violento e dipendente dalla cocaina. La loro fu una relazione in cui abbondarono abusi fisici e psicologici.

“Ha usato il mio naso come un punching ball talmente tante volte che potevo sentire il sapore del sangue che mi scivolava nella gola quando cantavo”.

E ancora: “Per me il sesso con lui era diventata una specie di stupro. Soprattutto se iniziava o finiva con un pestaggio. Mi ha lanciato un caffè bollente in faccia. Ha usato il mio naso come sacco da boxe e mi ha rotto la mascella“.

La coppia si separò nel 1976. La relazione tossica con Ike Turner lasciò la cantante psicologicamente distrutta e in preda a un persistente disturbo post traumatico.

Erwin Bach, secondo marito di Tina Turner

Nel 1985 l’incontro con il produttore musicale tedesco Erwin Bach. I due dapprima divennero buoni amici, poi si innamorarono e rimasero insieme per 27 anni.

Nel 2013 Tina Turner sposò Erwin Bach sul lago di Zurigo in Svizzera.

Tina Turner, la malattia e gli ultimi anni

Tina Turner passò gli ultimi anni della sua vita in Svizzera. Dapprima la cantante mantenne la doppia cittadinanza, poi scelse di rinunciare alla cittadinanza americana mantenendo solo quella elvetica.

L’ultimo periodo della sua vita fu caratterizzato da malattie e sofferenza. Nel 2013 venne colpita da un ictus e perse la capacità di camminare per un lungo periodo.

Nel 2016 le venne diagnosticato un cancro all’intestino. Cominciò a soffrire di ipertensione e riportò danni ai reni che la costrinsero alla dialisi e a un trapianto.

In quel periodo Tina Turner valutò anche il suicidio assistito, pratica legale in Svizzera.

In un documentario del 2021 Tina Turner commentò amaramente la propria esistenza: “Non è stata una bella vita. Il bene non ha controbilanciato il male. Ho avuto una vita violenta, non c’è altro modo per raccontare la storia. È una realtà. È una verità. Le cose sono andate così, quindi devo accettarlo”.

Addio a Tina Turner, i più grandi successi della regina del rock morta a 83 anni Fonte foto: ANSA
Addio a Tina Turner, i più grandi successi della regina del rock morta a 83 anni
,,,,,,,,