,,

Addio a Nonna Angelina: la tabaccaia di 90 anni sventò una rapina

Marcianise saluta Nonna Angelina, la tabaccaia che a gennaio aveva fatto arrestare un rapinatore: è morta a 90 anni.

Marcianise saluta Nonna Angelina, tabaccaia scomparsa in questi giorni a 90 anni.

Il sindaco del Comune, Antonello Velardi, ha dato la notizia sul suo profilo Facebook, salutando “con grande mestizia la signora Angela Piccolo, per tutti nonna Angelina, la tabaccaia novantenne di Marcianise che ad inizio dell’anno fu protagonista di uno straordinario gesto di coraggio”.

Nonna Angelina era infatti nota a Marcianise (e non solo) perché a gennaio sventò una rapina nella sua tabaccheria (“Mise in fuga un rapinatore che l’aveva minacciata nel suo negozio – scrive il sindaco su Facebook – e poi testimoniò per identificarlo e farlo arrestare”). Una vera eroina, che con il suo coraggio fu d’esempio per tutta la penisola.

“La sua storia finì su tutti i giornali, ella stessa divenne suo malgrado una star televisiva. – racconta infatti Velardi su Facebook – Semplicemente per essersi ribellata ad una violenza. Impressionò la verve e il coraggio, certo non comuni per la sua età. Un gesto che colpì finanche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che a maggio scorso l’ha voluta insignire motu proprio dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana”.

“Con lei se ne va un pezzo della mia città, un simbolo della forza e dell’orgoglio di una comunità – conclude Velardi – è una serata triste per me e per Marcianise; la malinconia è solo attutita dalla soddisfazione di aver segnalato con solerzia la sua storia al Quirinale che ha voluto con altrettanto tempismo riconoscerle solennemente il valore del suo straordinario gesto. Appena in tempo”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-09-2019 12:48

Nonna Angelina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,