,,

Addio a Christine McVie, tastierista e vocalist dei Fleetwood Mac: l'annuncio della famiglia

Christine McVie era entrata nella band nel 1970 dopo aver sposato il bassista John McVie. Il commosso ricordo dei membri superstiti del gruppo

Pubblicato:

Christine McVie, cantante, cantautrice e tastierista dei Fleetwood Mac, è morta. L’annuncio è stato dato dalla famiglia dell’artista tramite Facebook. Christine McVie aveva 79 anni ed è stata uno dei pilastri della storica band anglo-americana. “Christine se n’è andata in pace stamattina- Vorremmo che tutti tenessero Christine nei loro cuori e ricordassero la vita di un incredibile essere umano e di una venerata musicista che era amata universalmente”, hanno scritto i familiari nell’annuncio via social.

L’ingresso di Christine McVie nei Fleetwood Mac

Christine McVie era entrata nella band nel 1970 (tre anni dopo la fondazione dei Fleetwood Mac), era poi uscita nel 1998 per tornare nel 2014.

Nella sua lunga carriera McVie ha vinto due Grammy Award e, in qualità di tastierista e vocalist dei Fleetwood Mac, è entrata nella Rock and Roll Hall of Fame. Inoltre, ha pubblicato tre album come solista.

Christine McVie, il ricordo dei membri del gruppo

I membri superstiti della band hanno ricordato così Christine McVie: “Non ci sono parole per descrivere la nostra tristezza. Lei era davvero una persona unica, speciale e con un talento oltre ogni misura. Era la miglior musicista che uno potesse avere nella propria band, e la migliore amica che uno potesse avere nella propria vita”.

“Siamo stati così fortunati a poter condividere la nostra vita con lei. Individualmente e insieme abbiamo apprezzato profondamente Christine e siamo grati per i fantastici ricordi che abbiamo. Ci mancherà”, si chiude il messaggio.

Due anni fa, all’età di 73 anni, era morto Peter Green, uno dei co-fondatori dei Fleetwood Mac nel 1967.

Addio a Christine McVie, tastierista e vocalist dei Fleetwood MacFonte foto: ANSA
Christine McVie insieme agli altri membri dei Fleetwood Mac nel 2013

Il successo mondiale per Christine McVie con l’album Rumours

Christine Perfect, questo il suo nome da nubile, aveva sposato il bassista della band John McVie nello stesso anno in cui si era unita al gruppo, il 1970.

Nel 1977 l’album Rumours, ispirato proprio alla separazione di Christine e John e a quella di Buckingham e Stevie Nicks (altra coppia della band) aveva venduto oltre 40 milioni di dischi in tutto il mondo.

I Fleetwood Mac sono stati una delle band più amate e influenti della storia del rock. Lo scorso anno Christine McVie, come avevano fatto Bob Dylan, Neil Young e Paul Simon, aveva venduto il suo catalogo musicale a Hipgnosis.

christine-mcvie-fleetwood-mac Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,