,,

Addio a Carlos Saura: cinema in lutto, morto a 91 anni uno dei più grandi registi spagnoli

Carlos Saura, tra i più grandi registi della storia della cinematografia spagnola, è morto a 91 anni a Madrid

Pubblicato:

Il mondo del cinema è in lutto per la morte di Carlos Saura, uno dei più grandi registi della storia della cinematografia spagnola. L’artista aveva 91 anni ed è morto venerdì 10 febbraio 2023 a causa di un’insufficienza respiratoria, a Madrid. Ne dà notizia la stampa spagnola.

Addio a Carlos Saura, storico regista spagnolo

Regista di “La caza”, “Peppermint frappe'”, “Elisa, vida mía” e “Flamenco”, Carlos Saura era nato a Huesca nel 1932. Figlio di un avvocato e di una pianista, era il fratello del pittore Antonio Saura.

La storia col mondo del cinema iniziò in età giovanissima a Madrid, dove iniziò a studiare il mondo del grande schermo. Prolifico e intuitivo, il lavoro di Saura è stato molto apprezzato a cavallo degli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, con importanti riconoscimenti alla carriera.

Addio a Carlos Saura: cinema in lutto, morto a 91 anni uno dei più grandi registi spagnoliFonte foto: ANSA

Durante il regime franchista lottò anche contro la censura mentre raccontava i mali della Spagna.

Dalla fotografia al cinema

Il legame col mondo del cinema fu una delle tante passioni di Saura che in età adolescenziale si era innamorato della fotografia. A 18 anni, infatti, insieme al fratello Antonio era entrato nel mondo dell’avanguardia e aveva portato avanti studi sulle immagini che poi, solo qualche anno più tardi, gli furono utili nell’esperienza dietro la cinepresa.

Il debutto vero e proprio nel mondo del cinema arrivò negli anni Cinquanta, con un lungometraggio del 1959 che si ispirava al neorealismo italiano e al cinéma vérité francese.

Uno degli incontri chiave della sua vita e carriera fu quello con Geraldine Chaplin, musa e protagonista di molti suoi film e madre di uno dei suoi sette figli.

L’ultimo premio e le parole

Tre volte candidato all’Oscar per il miglior film straniero (Mamà compie 100 anni nel 1980, Carmen Story nel 1984, Tango nel 1999), Saura avrebbe dovuto ritirare sabato 11 febbraio 2023 il premio Goya d’Onore 2023 alla cerimonia dei Goya Awards che si terrà a Siviglia, uno dei massimi premi dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Cinematografiche di Spagna

Un premio per il quale aveva espresso la sua gratitudine, dicendo: “Sono stato fortunato nella vita facendo ciò che mi attraeva di più: ho diretto cinema, teatro, opera e ho disegnato e dipinto per tutta la vita”.

saura Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,