,,

Addio a Burt Bacharach, gigante della canzone pop tre volte premio Oscar

Si è spento all'età di 94 anni il leggendario compositore Burt Bacharach, autore di dozzine di canzoni pop di successo

Pubblicato:

È morto a Los Angeles il popolare compositore statunitense Burt Bacharach. Musicista, cantante e produttore musicale, è stato un’icona della musica pop, autore di decine di successi che hanno scalato le classifiche internazionali. Aveva 94 anni.

Addio a Burt Bacharach

Burt Bacharach si è spento ieri, mercoledì 8 febbraio, nella sua casa di Los Angeles. A darne notizia è stata Tina Brausam, agente del leggendario compositore del pop.

Il musicista aveva 94 anni e si è spento per cause naturali, ha specificato la sua agente.

La carriera di Burt Bacharach

Pianista, cantante, autore e compositore musicale, Burt Bacharach ha legato la sua fama a successi intramontabili, molti dei quali resi leggendari dall’interpretazione di Dionne Warwick. Ha composto oltre mezzo migliaio di canzoni per un migliaio di artisti, nel corso di una carriera iniziata negli anni Cinquanta.

Spesso in coppia con il paroliere Hal David, Bacharach è stato autore di arrangiamenti e melodie indimenticabili come Walk On By, Do You Know the Way to San Jose, Raindrops Keep Falling On My Head, Magic Moments e I say a little prayer.

Addio a Burt Bacharach, gigante della canzone pop tre volte premio Oscar

Il suo vasto repertorio, quasi 50 successi finiti nelle top ten dei principali Paesi, ha abbracciato il pubblico di diverse generazioni, facendone uno dei più grandi compositori pop di tutti i tempi.

Chi era Burt Bacharach

Nato il 12 maggio 1928 a Kansas City (Missouri), Burt Bacharach studia musica in diverse università americane. Inizia la carriera negli anni Cinquanta come arrangiatore e direttore musicale per i tour di Marlene Dietrich.

Nel 1957 incontra il paroliere Hal David (morto nel 2012), con il quale formerà una delle coppie di maggiore successo dell’industria musicale statunitense. Il primo successo arriva nel 1958 con Magic Moments eseguita da Perry Como.

Tre anni dopo i due durante una sessione di registrazione scoprono una giovane e talentuosa cantante che diventerà la loro “musa” e che con la sua interpretazione renderà leggendarie le loro canzoni: Dionne Warwick.

Acclamati anche da Hollywood, nel 1970 Bacharach e David vincono due premi Oscar per il film Butch Cassidy and the Kid: miglior colonna sonora e miglior canzone originale, Raindrops keep fallin’ on my head.

Nel 1982 arriva il terzo Oscar, assieme all’allora moglie, la paroliera Carole Bayer Sager, per la canzone Arthur’s Theme (Best That You Can Do), per il film Arthur.

Nel corso della sua lunga carriera Bacharach ha scritto canzoni per centinaia di artisti, tra cui Aretha Franklin, Beatles, Dusty Springfield, Tom Jones e Elvis Costello. I suoi successi sono stati cantati e interpretati da centinaia di artisti: la sola Walk on By vanta decine di cover.

Burt Bacharach si è sposato quattro volte: con Paula Stewart dal 1953 al 1958, Angie Dickinson (1965-1980), Carole Bayer Sager (1982 -91) e Jane Hansen (nel 1993).

Numerose anche le cover in italiano realizzate dagli artisti di casa nostra come Adriano Celentano con Stai lontana da me, Ornella Vanoni con Non dirmi niente, Gianni Morandi con Il mondo con i tuoi occhi.

bacharach Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,