Accuse a Fratelli d'Italia per saluti romani e inni al Duce, Gasparri: "Possono essere tifosi della Casertana"
Maurizio Gasparri mette in dubbio l'autenticità del video in cui alcuni giovani di FdI inneggiano al Duce: "Possono essere tifosi della Casertana"
“Potevano essere tifosi della Casertana”. Il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri ha sollevato dubbi sull’autenticità del video che mostra alcuni membri di un’associazione giovanile legata a Fratelli d’Italia inneggiare al Duce.
Le dichiarazioni di Gasparri
Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha sollevato dubbi sull’autenticità del servizio di Fanpage che mostra alcuni appartenenti a Gioventù Nazionale, l’ala giovanile del partito Fratelli d’Italia, inneggiare al Duce, durante una puntata del programma di La7 l’Aria che Tira
“In quel servizio che ho visto ogni tanto arrivano degli inserti visivi che mica si capisce se sono ripresi in continuità nello stesso luogo. Quando dicono ‘Duce! Duce!’ potrebbero essere un gruppo di tifosi della Casertana” ha dichiarato Gasparri.
“È una roba che può essere manipolata. Io non mi fido di quel servizio. È un montaggio quello. Vi invito a rivederlo. Si può fare tutto, lo posso fare anche io con il telefonino” ha poi concluso il capogruppo di Forza Italia al Senato.
Il video sui giovani di Fratelli d’Italia
Un servizio realizzato da Backstair, la redazione investigativa del sito Fanpage, ha mostrato nei giorni scorsi in alcuni minuti, comportamenti e atteggiamenti di ispirazione fascista da parte di alcuni aderenti a Gioventù Nazionale, l’ala giovanile di Fratelli d’Italia.
Il servizio parte dall’infiltrazione di una giornalista di Backstair all’interno dell’associazione. In questo modo sono state raccolte le testimonianze audio e video poi criticate dal capogruppo di Forza Italia Maurizio Gasparri.
I video mostrano alcuni giovani del movimento, che stando a quanto scritto dal sito stesso, in pubblico terrebbero un profilo moderato, parlare di svastiche e croci celtiche.
La condanna dell’Ue
Anche l’Unione europea ha condannato il contenuto del video del servizio di Fanpage in cui appaiono alcuni appartenenti a Gioventù Nazionale che inneggiano al fascismo.
Lo ha fatto attraverso le parole del portavoce della Commissione Ue Eric Mamer: “Il punto di vista della Commissione europea e della presidente sulla simbologia del fascismo è molto chiaro: non crediamo che sia appropriata, la condanniamo, pensiamo che sia moralmente sbagliata. Siamo molto chiari su questo”.
Proprio questa sera Giorgia Meloni incontrerà gli altre leader dell’Ue per discutere su una possibile rielezione di Ursula Von der Leyen alla presidenza della Commissione europea.