Accusato di maltrattamenti su figlio disabile 11enne a Sassari: papà arrestato grazie al nuovo Codice Rosso
Un uomo è stato arrestato dalla Polizia a Sassari con l'accusa di aver sottoposto il figlio disabile di 11 anni a maltrattamenti fisici e psicologici
Nella mattinata di venerdì 12 gennaio, la Polizia di Stato di Sassari ha arrestato un uomo residente nell’hinterland sassarese, accusato di aver sottoposto per lungo tempo a maltrattamenti il proprio figlio di 11 anni disabile.
- L'arresto con il nuovo Codice Rosso
- Le indagini della Polizia sui presunti maltrattamenti a Sassari
- Cosa è successo dopo l'arresto
L’arresto con il nuovo Codice Rosso
La Polizia di Stato di Sassari ha proceduto all’arresto in flagranza differita dell’uomo. Questo istituto è entrato in vigore alla fine dello scorso anno nell’ambito delle nuove procedure di tutela del Codice Rosso.
L’arresto, come spiegato in una nota della Polizia di Stato, è arrivato a seguito di una intensa attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Sassari, durante la quale sono state utilizzate intercettazioni ambientali audio e video nell’abitazione.
L’uomo è accusato di maltrattamenti fisici (schiaffi e cinghiate) e psicologici (insulti, ingiurie e minacce di morte) sul figlio disabile di 11 anni (foto d’archivio).
Le indagini della Polizia sui presunti maltrattamenti a Sassari
L’uomo, in base a quanto rilevato nel corso delle indagini eseguite dai poliziotti della Squadra Mobile, avrebbe sottoposto, nel silenzio consapevole dei parenti più stretti, il figlio a quotidiani maltrattamenti fisici colpendolo sistematicamente con schiaffi e cinghiate. Il figlio sarebbe inoltre stato sottoposto a maltrattamenti psicologici, con insulti e ingiurie accompagnati da minacce di morte.
Cosa è successo dopo l’arresto
L’uomo arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale, in attesa dell’udienza di convalida. Nella nota, la Polizia di Stato ha tenuto a ricordare il principio di presunzione di innocenza dell’indagato.
Il figlio, su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Sassari, è stato collocato in una struttura protetta specializzata.