,,

Accoltella passanti a Solingen, Germania: 3 morti, per la polizia è attacco terroristico. Fermato un uomo

Terrorismo in Germania. Un uomo ha accoltellato diverse persone a una festa di paese a Solingen: tre di loro sono morte, è riuscito a fuggire

Pubblicato: Aggiornato:

L’uomo che nella serata di venerdì 23 agosto ha accoltellato diverse persone presenti a una festa di paese in Germania continua ad essere in fuga, mentre proseguono le ricerche da parte della polizia che nella mattinata successiva avrebbe fermato un sospettato. Non è però ancora chiaro se si tratti del killer che ha scatenato il panico a Solingen con un bilancio delle vittime fermo a 3 morti, mentre quello dei feriti è a 8.

Accoltella passanti a Solingen, Germania: per la polizia è terrorismo

La polizia stava dando la caccia, con un grande dispiegamento di forze, a un uomo non ancora identificato ma che, secondo alcune testimonianze, aveva un aspetto arabo.

A caso, ha accoltellato dei partecipanti alla festa per i 650 anni dalla fondazione della città di Solingen in quello che secondo la polizia è stato un “attacco terroristico“.

solingen germania accoltella passanti attacco terroristicoFonte foto: ANSA

Il bilancio dell’attacco è di 3 vittime: due uomini e una donna

Chi erano le vittime, quale pista sta seguendo la polizia per l’attacco in Germania

Come riporta la polizia tedesca, le vittime sarebbero una donna e due uomini originari di Solingen e Düsseldorf.

“L’aggressore ha pugnalato persone a caso con un coltello. Al momento si contano tre vittime ferite a morte, cinque ferite gravi e altre persone sotto shock. Presupponiamo un attacco terroristico”, aveva detto l’ispettore capo Sascha Kresta, portavoce della polizia di Wuppertal.

Esclusa dunque, per ora, la pista di un gesto folle da parte di uno squilibrato: anche per il modus operandi, si sta seguendo quella del terrorismo. Secondo indiscrezioni, all’alba un uomo sarebbe stato fermato dalle forze speciali Sek, ma le stesse non sono state confermate e Bild specifica come non sia chiaro se si tratti o meno del killer.

Uomo accoltella diverse persone alla festa di paese in Germania: le testimonianze

La vicenda ha lasciato l’intera città sotto shock. Sono diversi i testimoni presenti nel momento dell’aggressione e sono stati ascoltati per tutta la notte dagli inquirenti.

Uno di loro ha detto di aver visto sangue e persone a terra. Un altro, trovandosi a pochi metri dalla scena, ha detto al Solinger Tageblatt di essersi accorto che qualcosa non andasse guardando la cantante che in quel momento era sul palco della festa.

“Stavano suonando i Suprafon di Suzan Köcher. All’improvviso una persona è caduta a un metro da me. All’inizio ho pensato che si trattasse di un ubriaco. Ma quando mi sono girato, ho visto altre persone stese a terra e diverse pozze di sangue“, ha confessato.

Attacco terroristico a Solingen: la ricostruzione

Come riporta Bild, l’attacco è avvenuto intorno alle 21:45 e si è concentrato al Fronhof, la piazza del mercato nel centro città di Solingen.

Qui era stato allestito un palco dove suonavano dei gruppi dal vivo per festeggiare l’occasione del “festival della diversità“. In queste zone della Renania Settentrionale-Vestfalia, erano attesi 80mila visitatori in tre giorni da tutta la Germania.

Le festività sono state subito annullate dopo l’attacco terroristico che è scattato proprio mentre alcuni gruppi stavano suonando. Un uomo ha accoltellato, indistintamente, diverse persone che stavano partecipando all’evento.

Aggressore fuggito e braccato: è caccia all’uomo

Lo stesso aggressore è poi riuscito a fuggire.

Le ricerche e i tentativi di identificazione sono proseguiti per tutta la notte. La zona è stata transennata ed è sorvegliata in maniera costante da un elicottero della polizia. Gli incroci stradali sono stati chiusi.

Sono presenti circa 40 veicoli speciali provenienti da tutta la regione, ai residenti è stato chiesto di rimanere nelle proprie case ed evitare il centro città.

solingen-germania-accoltella-passanti-attacco-terroristico Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,