,,

A Treviso da oggi è possibile adottare un albero

Il Comune di Treviso regala ai cittadini alberi da piantare e curare nel proprio giardino: l'iniziativa si chiama "Adotta un albero".

Il Comune di Treviso regala alberi ai suoi cittadini, con lo scopo di aumentare il verde in città e diminuire – di conseguenza – le sostanze inquinanti e le polveri sottili.

L’iniziativa si chiama Adotta un albero e, per ottenere la pianta da coltivare poi nel proprio giardino, basta compilare un modulo e aspettare il “regalo” del Comune che – in base all’albero scelto – fornirà al cittadino anche un vademecum che possa istruirlo su come piantarlo e curarlo. A disposizione, per il momento, ci sono 300 alberi tra cui salici, olmi, frassini e tigli selvatici.

“Questa iniziativa vuole sensibilizzare la cittadinanza ai temi ambientali e del verde pubblico. – spiega l’assessore alle Politiche ambientali di Treviso Alessandro Manera – Chiunque, infatti, potrà contribuire alla riforestazione urbana. Gli alberi sono tutti autoctoni e a costo zero e ognuno, in base ai propri gusti e alle schede tecniche consultabili nel materiale informativo, potrà scegliere l’essenza arborea preferita. Sarà anche una bella occasione per conoscere le caratteristiche dei nostri alberi e la relativa capacità di mitigazione ambientale”.

Lo scopo principale è infatti quello di sensibilizzare la comunità su tematiche green e, nello stesso tempo, migliorare il benessere collettivo attraverso la condivisione e la partecipazione.
Gli alberi non solo riducono infatti i rumori della città, ma contribuiscono anche alla diminuzione dell’erosione del suolo e degli agenti inquinanti dall’atmosfera. Insomma, adottando un albero farete del bene al vostro giardino e alla comunità.

VirgilioNotizie | 16-07-2019 15:38

Albero Fonte foto: 123RF
,,,,,,,