,,

A scuola a piedi come un tempo: la rivoluzione di Muravera

Andare a scuola passeggiando insieme ai compagni di classe: si chiama Pedibus ed è un'iniziativa di un paese in Sardegna.

Andare a scuola camminando insieme ai compagni di classe, proprio come si faceva un tempo. A Muravera, in Sardegna, è una tradizione attuale grazie al servizio comunale Pedibus, che si sostituisce allo scuolabus percorrendone lo stesso percorso camminando.

I bambini delle elementari seguono la strada che li conduce da casa a scuola aspettando il gruppo a una fermata (proprio come accade per lo scuolabus), per poi unirsi ai compagni di classe passeggiando per i vicoli del Comune.

In questo modo, i bambini scoprono come rispettare il codice della strada e le bellezze del proprio paese. Inoltre, durante il percorso si può chiacchierare, cantare e giocare: è indubbio che il pedibus favorisca infatti la socializzazione, molto più di un veloce viaggio nell’auto dei propri genitori.

Del resto, la pratica di andare a scuola a piedi è in realtà tutt’altro che datata: in molti paesi europei sta tornando di moda proprio per favorire una maggiore socialità e meno alienazione. Il viaggio, in fondo, può essere tutt’altro che scontato!

VIRGILIO NOTIZIE | 12-09-2019 10:29

A scuola a piedi Fonte foto: 123RF
,,,,,,,