,,

A Roma biglietti per il bus gratis riciclando la plastica

Parte a Roma l’iniziativa sperimentale che permette di ricevere biglietti autobus gratuiti riciclando bottigliette di plastica.

“Abbiamo presentato questa bella novità: macchine che riciclano la plastica e accreditano un bonus per comprare i biglietti dell’autobus. Portando una bottiglietta si riceve un credito, quindi più bottigliette più biglietti”. La proposta arriva dalla capitale, dove la sindaca Virginia Raggi ha annunciato con entusiasmo l’iniziativa in collaborazione con ATAC.

Il sistema è molto semplice: ogni trenta bottigliette di plastica riciclate (valore 5 centesimi a pezzo), l’azienda di trasporti romana emette un biglietto valido su alcune tratte cittadine. La sperimentazione coinvolgerà, infatti, per dodici mesi tre stazioni metro dove sono situati gli impianti di raccolta.

Si tratta della fermata Cipro (Linea A), Piramide (Linea B) e San Giovannn (Linea C). Le macchine installate da Coripet presso queste stazioni raccolgono le bottigliette e trasferiscono i dati via app mentre ai viaggiatori viene rilasciato un ecobonus per ogni bottiglia. Questi, cumulandosi in un portafoglio virtuale, permettono di ricevere punti utilizzabili sul trasporto pubblico dai successivi 5 minuti.

“È fondamentale la collaborazione con ATAC e i cittadini – ha dichiarato la Raggi – perché facciamo vedere quanto riciclare possa essere utile non solo per l’ambiente ma anche alle nostre tasche”. E ha concluso: “È un modo diverso per acquistare i biglietti dei bus e allo stesso tempo si ricicla e si attua il principio dell’economia circolare. È una buona pratica che intendiamo coltivare”.

VirgilioNotizie | 24-07-2019 11:12

ATAC Roma Fonte foto: ANSA
,,,,,,,