,,

Liceo di Partinico intitolato a Peppino Impastato, 3 studenti su 4 votano no: "È una scelta divisiva"

Gli studenti di un liceo di Partinico non vogliono che la loro scuola venga intitolata a Giuseppe Impastato, attivista assassinato da Cosa nostra per ordine del boss di Cinisi Gaetano Badalamenti

Pubblicato:

A Partinico, grosso centro alle porte di Palermo, 977 studenti del liceo scientifico Santi Savarino su 1.335 non vogliono che l’istituto scolastico venga intitolato a Peppino Impastato, il militante di Democrazia Proletaria, nonché storica voce libera di Radio Aut, assassinato da Cosa nostra il 9 maggio 1978.

Peppino Impastato e il caso del liceo di Partinico

Giuseppe Impastato è stato celebrato da film, canzoni, libri, convegni, marce e manifesti. 3 studenti su 4 del liceo Savarino di Partinico non vogliono che la scuola gli venga dedicata.

Sono due gli elementi contestati dai ragazzi: il primo riguarda la qualità di Peppino Impastato, militante di sinistra e dunque personaggio politicamente “divisivo”.

Felicia Bartolotta Impastato abbraccia un quadro del figlio PeppinoFonte foto: ANSA

Felicia Bartolotta Impastato abbraccia un quadro del figlio Peppino.

La seconda questione riguarda “il metodo seguito”, dicono i giovani: “Non si è tenuto conto delle nostre proposte”, lamentano i rappresentanti degli studenti.

Come riporta il Giornale di Sicilia, i ragazzi chiedevano che la scuola venisse intitolata all’ex sindaca Gigia Cannizzo oppure al “giudice ragazzino” Rosario Livatino. Sia Cannizzo che Livatino si spesero senza risparmiarsi contro Cosa nostra, dunque la qualità delle proposte degli studenti è incontestabile.

La votazione per scegliere il nome

La vicenda è complessa e viene ricostruita da La Stampa: ai nomi di Gigia Cannizzo e di Rosario Livatino, gli insegnanti avevano poi affiancato quello del premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Il nome di Impastato è arrivato solo in un secondo momento, insieme a una serie di altri candidati. Al momento del voto, il collegio dei docenti ha scelto Rita Levi Montalcini.

Due anni fa si è tenuta una seconda votazione, dalla quale era emerso il nome di Impastato. La palla è poi passata ai commissari e poi alla Giunta che ha bloccato tutto.

La delusione del fratello di Peppino Impastato

Giovanni Impastato, fratello di Peppino, commenta così i fatti: “Peppino è un personaggio amatissimo dai ragazzi, forse gli studenti del liceo non hanno studiato la sua storia”.

TAG:

Liceo Partinico Peppino Impastato Fonte foto: IPA
,,,,,,,,