,,

A Montebelluna rivive la Coppa Cobram di fantozziana memoria

Direttamente dal film del 1980 è tornata la Coppa Cobram, tra cadute, scivoloni e carro funebre al seguito.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il termine “fantozziano” è entrato a far parte ufficialmente del vocabolario corrente, riconosciuto anche dall’autorevole Dizionario Treccani. Qui si legge testualmente: “Di persona, impacciato e servile con i superiori […] Anche, di accadimento, penoso e ridicolo: una situazione fantozziana.” Ecco, ora provate a immaginare di trasferire dallo schermo alla realtà una delle invenzioni di quelle pellicole…

È successo a Montebelluna, provincia di Treviso, dove gli appassionati più irriducibili si sono dati appuntamento per far rivivere la corsa Coppa Cobram. Comparsa in “Fantozzi contro tutti” (1980; diretto da Neri Parenti e Paolo Villaggio), la corsa ciclistica tutta da ridere è diventata nella cittadina veneta un appuntamento destinato a ripetersi negli anni sotto il vessillo del divertimento e della comicità.

Pubblicato da Coppa Cobram Montebelluna su Lunedì 22 ottobre 2018

Domenica 29 settembre, Montebelluna ha accolto il popolo strambo figlio di Fantozzi, tra abiti vintage, partecipanti che hanno rievocato i personaggi della saga e biciclette artigianali piuttosto insolite (e inaffidabili). L’improbabile corsa ha visto sfidarsi uomini e donne che non hanno risparmiato scivoloni e cadute e non sono mancati – come il film vuole – ambulanza e carro funebre al seguito.

Direttore di gara armato di bandiera a scacchi è stato Luca Zanetti che ha incoraggiato e insultato i ciclisti in pieno stile fantozziano. “Siete stati bravi a tornare, vi premiano con dieci chilometri in più.” Forza e coraggio: siamo tutti un po’ Fantozzi.

,,,,,,,,