,,

A Cosenza un parco giochi di plastica riciclata

Si trova nel cuore di Cosenza il parco giochi realizzato con plastica riciclata: un quantitativo corrispondente a a 36.181 vasetti di yogurt.

Un parco giochi interamente realizzato in plastica riciclata.

Si trova nel cuore di Cosenza, tra il quartiere Spirito Santo e i Bocs Art, ed è un progetto che si inserisce nell’ambito della Ciclopolitana, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e con le forniture di Idea Plast, azienda con sede a Lainate (MI).

L’installazione è “la prima del genere in Calabria” – come recita la nota stampa – e “fa di Cosenza un attore di primo piano nella filiera dell’economia circolare e dell’eco design, un tema con cui dovranno confrontarsi sempre più sia i cittadini che le amministrazioni locali”.

I materiali utilizzati per creare l’area? Un quantitativo di plastica corrispondente a 36.181 vasetti utilizzati per il confezionamento degli yogurt. Anzi, per la precisione, “l’equivalente di 34.363 vasetti è stato trasformato nella torre e nello scivolo, il resto, pari a 1.818 vasetti, è stato invece utilizzato per la realizzazione dei giochi a molla. Il pavimento in gomma antitrauma, i giochi a molla, le torri collegate da un ponte inclinato e i due scivoli che costituiscono l’area sosta dedicata ai più piccoli, sono stati infatti realizzati utilizzando plastica proveniente dalla raccolta differenziata, che è stata prima trasformata in granuli e profili e poi utilizzata per la realizzazione delle strutture che compongono l’area giochi”.

“Trasformare qualcosa che abbiamo scartato in un qualcosa di cui possono beneficiare i più piccoli è anche e soprattutto un messaggio sociale, perché ci fa capire come una corretta gestione dell’intera filiera, dalla produzione al recupero fino al riutilizzo, possa trasformare la plastica da rifiuto in risorsa. – ha dichiarato Alessandro Trentini, fondatore e direttore tecnico di Idea Plast – Gli arredi urbani in plastica riciclata infatti, rispetto a quelli tradizionali in legno, durano di più e non necessitano di manutenzione“.

VIRGILIO NOTIZIE | 09-08-2019 09:36

Parco giochi Fonte foto: 123RF
,,,,,,,