,,

A Bracciano l'unico ospizio in Italia per cani rimasti orfani

Si chiama Baffi d'Argento e accoglie i cani "in lutto" e senza più famiglia: al momento ospita 18 cani.

Quante storie arrivano da ogni parte del mondo di cani che restano pazientemente in attesa del loro padrone, inconsapevoli del fatto che sia purtroppo scomparso?

Sappiamo quanto dolore può provocare la morte del nostro amico a quattro zampe, ma probabilmente non possiamo neanche immaginare la sofferenza dei nostri fidati compagni quando viene a mancare il loro amico umano. Per portare un po’ di pace proprio ai cani, a Bracciano esiste un rifugio che ospita animali rimasti orfani. Si chiama Baffi d’Argento e in Italia è l’unico esempio di struttura che accoglie cani senza più padrone: al momento i “baffi” sono 18 e il merito è tutto di Clara Di Silvio e Daniela Salvi, che hanno ideato e realizzato il progetto.

Clara è un’educatrice cinofila, mentre Daniela è un’etologa. A settembre dello scorso anno, commosse dalla storia di uno dei tanti cani bereaved (letteralmente “in lutto”), le due colleghe hanno capito che, in effetti, per gli animali orfani in Italia non ci fossero strutture atte ad ospitarli. Quindi perché non costruirne uno? I cani in questo modo trascorrono il tempo in compagnia e possono sempre essere adottati da nuove famiglie, pronte a dar loro tutto l’affetto di cui hanno bisogno.

VIRGILIO NOTIZIE | 29-08-2019 11:20

Baffi d'argento Fonte foto: Facebook Baffi d'Argento
,,,,,,,